Allerta Meteo, il ciclone è sul basso Tirreno: vento da uragano in Sardegna, forte maltempo verso Calabria e Sicilia

Allerta Meteo, la tempesta è sempre più a Sud: fenomeni estremi in Sardegna, forti temporali e piogge torrenziali in arrivo nel basso Tirreno. La situazione in diretta
MeteoWeb

Il Ciclone che sta colpendo l’Italia è sempre più vicino al Sud: la tempesta si trova nel basso Tirreno e sta provocando venti impetuosi in Sardegna dove il maestrale soffia con raffiche da uragano. Raggiunti, infatti, 109km/h a Punta Sebera, 100km/h sul Monte Rasu, 89km/h a San Gavino, 87km/h a Domus De Maria, 86km/h a Punta San Michele. Sempre in Sardegna sono in atto forti piogge, temporali e nevicate sui rilievi in un contesto tipicamente invernale.

I primi temporali stanno anche colpendo la Sicilia nord/occidentale e la Calabria tirrenica, ma le immagini satellitari mostrano chiaramente quando il Tirreno stia alimentando la formazione di sistemi nuvolosi carichi di pioggia: proprio da lì, nelle prossime ore, si genereranno i forti nubifragi che fino a domani imperverseranno in Calabria e Sicilia, provocando piogge torrenziali.

satellite meteo oggi

Sempre dal satellite possiamo notare l’estensione del ciclone: la sua “ritornante” sta colpendo Romagna e Marche, anche qui con forti piogge, mentre il fronte freddo si sta per abbattere sulla Grecia, con temporali violentissimi.

Le immagini del satellite MODIS della NASA, invece, evidenziano l’eccezionalità dell’innevamento sull’arco alpino dopo le grandi nevicate del weekend, soprattutto in Piemonte:

satellite nasa nord italia 4 marzo 2024

satellite nasa nord italia 4 marzo 2024

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Previsioni Meteo complete per
Condividi