Allerta Meteo Emilia Romagna: allarme arancione per piene dei fiumi e vento

Pasquetta con la pioggia in Emilia Romagna e scatta l’allerta meteo: fiumi sotto osservazione, rischio frane
MeteoWeb

La pioggia prevista per domani, nel giorno di Pasquetta, fa scattare l’allerta meteo arancione in Emilia Romagna. Nella giornata di lunedì 1 aprile, il transito di un sistema depressionario porterà condizioni di tempo perturbato, associate a precipitazioni intense sulle aree appenniniche, anche a carattere temporalesco e che potranno generare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici, con occupazione delle zone di espansione dei corsi d’acqua, in particolare nel settore centrale della regione.

Nelle aree montane centro-occidentali saranno possibili localizzati fenomeni franosi sui versanti, caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili, ruscellamenti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore.

Si prevede inoltre una ventilazione sudoccidentale, di burrasca forte sulle aree del crinale appenninico (tra 80 e 90km/h) e di burrasca moderata (tra 60 e 80km/h) sulle altre aree dei rilievi, sulle zone collinari e di pianura occidentali e orientali.

È stata, dunque, diramata l’allerta meteo arancione per piene dei fiumi nelle province di Parma, Reggio Emilia e Modena; per vento nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena, Rimini. L’allerta è invece gialla per piene dei fiumi nelle province di Piacenza, Bologna, Ferrara, Ravenna; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi