La coda del ciclone Monica continua ad alimentare maltempo al Sud Italia, con piogge e temporali sparsi che stanno colpendo in queste ore la Puglia, la Basilicata, la Campania e in modo particolare Calabria e Sicilia. I fenomeni più intensi sono proprio quelli dell’estremo Sud, dove il basso Tirreno sta sfornando sin dalla scorsa notte nubi cariche di energia con fulmini, saette, forti tuoni e pioggia abbondante. Numerose anche le grandinate che stanno interessando buona parte del territorio calabrese e siciliano.
Le temperature sono in netto calo: con appena +8°C a Cosenza e +13°C a Messina, in pieno giorno, quella di oggi è una delle giornate più fredde di tutta la stagione invernale per Calabria e Sicilia. E’ un dato che testimonia quanto in realtà non abbia mai fatto freddo durante quest’inverno.
Il maltempo continuerà anche nelle prossime ore, non solo nella giornata odierna ma anche domani, mercoledì 13 marzo, seppur in attenuazione (ma attenzione ai primi temporali pomeridiani della stagione sull’Appennino meridionale). Ampie schiarite, clima mite e temperature in forte aumento invece al Centro/Nord.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta