Allerta Meteo, forte maltempo nel weekend: domenica una giornata terribile

Allerta Meteo, l'Italia si appresta a vivere un weekend di maltempo estremo: domenica fenomeni violentissimi al Centro/Nord, vento impetuoso al Sud
MeteoWeb

L’Italia si appresta a vivere un weekend di forte maltempo: la situazione è già cambiata con correnti di scirocco attive in tutto il Paese e un fronte carico di precipitazioni in risalita dal Mediterraneo occidentale verso il Nord/Ovest, dove ha già iniziato a piovere. In Piemonte sta anche nevicando oltre gli 800900 metri. Il maltempo si intensificherà notevolmente nelle prossime ore: la prima sfuriata sarà nella sera-notte e poi, sabato mattina, nelle Regioni centrali tirreniche.

Ma gli occhi sono puntati alla seconda fase, tra sabato sera e domenica 10 marzo: la nuova perturbazione atlantica in avvicinamento sull’Italia determinerà 24 ore di maltempo estremo proprio nella giornata di domenica.

allerta meteo sabato 9 marzo 2024

I fenomeni più violenti colpiranno il Nord/Ovest domenica mattina, con piogge torrenziali tra Piemonte e Liguria e copiose nevicate sulle Alpi oltre i 1.000 metri di altitudine. Nel pomeriggio-sera di domenica il maltempo più intenso si estenderà al Nord/Est e alle Regioni centrali tirreniche. L’arco alpino sarà sommerso da un’altra grande nevicata, stavolta anche nei settori centrali e orientali, mentre a valle la pioggia torrenziale provocherà esondazioni, straripamenti, frane e smottamenti.

Al Sud il maltempo si caratterizzerà in modo particolare per il forte vento di scirocco che domenica soffierà impetuoso su tutto il meridione, con raffiche superiori ai 100km/h in Puglia, la Regione più colpita. Le coste esposte (mar Jonio e Golfo di Taranto) verranno spazzate da una mareggiata impetuosa.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Previsioni Meteo complete per
Condividi