Neve in arrivo: allerta valanghe in Valle d’Aosta

Scatta l'allerta valanghe in Valle d'Aosta: previste criticità nel sud-est del territorio regionale
MeteoWeb

Il Centro funzionale della Regione Valle d’Aosta ha diramato un bollettino di allerta valanghe gialla valido domani, sabato 9 marzo, nel sud-est del territorio regionale. La criticità riguarda le aree interessate già nei giorni scorsi da abbondanti nevicate e dalla chiusura temporanea di strade per la caduta di valanghe, come la regionale per Gressoney, o per il pericolo di distacchi, come quella per Cogne.

Nelle tre valli del Gran Paradiso, nella valle di Champorcher e nelle due valli del Monte Rosa saranno possibili – si legge nel bollettino – “medie e grandi valanghe prevalentemente in zone non antropizzate o fenomeni noti per elevata frequenza”.

Neve in arrivo

Dal punto di vista meteorologico, sono attese “da oggi deboli nevicate, localmente moderate, in rinforzo dal pomeriggio/sera specie” a sud-est e “limite neve da 1.300 metri circa in calo a 700/800 metri circa, localmente inferiore nella notte a sud-est. Cinque-dieci centimetri oltre 1.000-1.100 metri” nelle valli del Monte Rosa e in quella di Champorcher, “meno altrove. Domani fenomeni in ripresa specie dal pomeriggio in rinforzo dalla sera, anche forti nella notte a cavallo con domenica, limite neve da 900/1.200 a 500/1.000 metri, localmente inferiore”.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi