Maltempo Piemonte: domani rischio valanghe “4-Forte”, ancora strade chiuse

Situazione ancora difficile sulla viabilità provinciale in Piemonte a causa del recente maltempo, mentre continua l’allerta valanghe
MeteoWeb

È ancora rischio valanghe in Piemonte. Lo rende noto l’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale, che spiega: “le grandi quantità di neve registrate nel fine settimana mantengono ancora alto il grado di pericolo valanghe che domani si mantiene 4-Forte su gran parte della regione. Possibili ulteriori distacchi di grandi valanghe in particolare sui settori settentrionali e nord occidentali”.

Proprio a causa di una valanga e delle nevicate delle scorse ore, il Passo del Sempione è attualmente chiuso al traffico in territorio elvetico. Anas rende noto che la strada statale 33 in territorio italiano è invece regolarmente transitabile per tutti i veicoli fino al confine di Stato. La società di trasporto svizzera Bls, attraverso un post su X, ha annunciato che il collegamento da e per l’Italia è assicurato dai treni per il trasporto di veicoli tra Iselle, nel Verbano-Cusio-Ossola, e Briga.

Ancora difficile la viabilità provinciale in Piemonte

Si fanno ancora sentire le conseguenze del maltempo delle ultime 48 ore sulla viabilità provinciale in Piemonte. La situazione è comunque in miglioramento. Nel tardo pomeriggio è stata riaperta la Provinciale 254 del Pian del Frais nel tratto tra Meana di Susa e Gravere, che era stata interrotta per un movimento franoso e per la rimozione di rami di alberi appesantiti dalla neve che minacciavano di cadere sulla carreggiata. Riaperte anche la Provinciale 170 di Massello e la 99 di Castagneto Po, quest’ultima interessata da una frana. Sempre per un movimento franoso e la caduta di un masso di grandi dimensioni, dal tardo pomeriggio si è tornati a circolare, ma a senso unico alternato al km 6+500 della Provinciale 210 a Novalesa.

Per quanto riguarda le chiusure stradali ancora in vigore, la Provinciale 64 è chiusa a Traversella a partire dal km 18+450 ed è percorribile solo dai mezzi di soccorso; la Provinciale 48 a Valprato Soana è interamente chiusa ed è percorribile solo dai mezzi di soccorso e dai residenti in zona; la Provinciale 50 del Colle del Nivolet è chiusa dal km 0 a Ceresole Reale.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi