Maltempo, Piemonte sommerso dalla neve: oggi ancora strade chiuse, resta l’allerta valanghe

Ieri sera, in tutta la regione, si contavano 4mila utenze disconnesse dalla rete elettrica
MeteoWeb

Nonostante l’allerta arancione per valanghe emessa ieri, in Piemonte si registra un miglioramento delle condizioni meteorologiche. Le precipitazioni sono diventate deboli e sparse, concentrandosi solo nel settore nordorientale e sulle zone appenniniche al confine con la Liguria. Secondo i bollettini Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente), la quota neve è salita tra 1.100 e 1.200 metri. Si prevede un aggiornamento dei dati nelle prime ore della mattinata, così come per la situazione delle utenze disconnesse dalla rete elettrica a causa della neve e della pioggia. Ieri sera, in tutta la regione, si contavano 4mila utenze disconnesse e diverse strade chiuse.

Alle 7 di stamattina, rimangono chiuse nel Torinese 7 strade provinciali, 5 nell’Alessandrino, 4 nel Vercellese (una delle quali regionale), una nell’Astigiano e una nel Biellese. Nel Novarese, è chiusa una statale e 3 provinciali, mentre nel Cuneese sono chiuse 3 provinciali e nel Vco una statale e 2 provinciali.

Per quanto riguarda l’allerta per rischio idrogeologico e idraulico, emessa ieri, è di livello giallo per una parte del territorio e si è attenuata nel corso delle ultime 24 ore. Il livello pericolo è stato aggiornato poco prima delle 9 di oggi, rimanendo arancione solo in un’area tra le province di Novara e Verbania e in alcuni centri dell’Alessandrino, dove alcuni torrenti hanno registrato un aumento della portata a causa delle piogge delle settimane scorse. Inoltre, nell’Alessandrino e fino al confine con Cuneese e Astigiano, è stata segnalata un’elevata possibilità di frane.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi