Allerta Meteo Emilia Romagna: codice arancione per la piena del Secchia

Allerta Meteo Emilia Romagna: preoccupa la piena del Secchia, attenzione anche a frane e vento
MeteoWeb

Si ridimensiona l’allerta meteo in Emilia-Romagna. L’unica situazione preoccupante rimane quella del fiume Secchia, nel Modenese e per questo l’allerta arancione, in vigore nel Modenese e nel Reggiano, è stata prorogata dalla Protezione Civile anche per domani, martedì 2 aprile, ma limitata all’area di Modena, quella appunto interessata al propagarsi della piena del Secchia. La piena infatti potrebbe rendere possibile l’occupazione delle aree golenali. L’attenzione resta sempre alta anche nelle aree montane per le possibili frane.

“Nella giornata di martedì 2 aprile sono previsti residui rinforzi di ventilazione sud-occidentale di burrasca moderata (tra 60 e 80km/h) sulle aree montane e collinari dell’appennino romagnolo, in progressiva attenuazione pomeridiana. La criticità idraulica sul settore centro-occidentale della regione è riferita alla previsione di propagazione della piena sul tratto vallivo del fiume Secchia, con possibile occupazione delle aree golenali, e al transito della piena del fiume Po. Nelle aree montane centro-occidentali saranno possibili localizzati fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili, a seguito delle piogge dei giorni precedenti”, si legge nel bollettino.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi