Maltempo Valle d’Aosta, frana a Donnas: chiusa la strada statale 26

La frana caduta nella notte a Donnas coinvolge circa 100 metri cubi di roccia: viabilità alternativa in A5
MeteoWeb

Una grossa frana è caduta nella notte nel territorio comunale di Donnas, in Valle d’Aosta, raggiungendo la strada statale 26, che è stata chiusa al traffico ad eccezione dei mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine. La viabilità alternativa è lungo l’autostrada A5 Torino-Aosta, tra i caselli di Pont-Saint-Martin e Verrès. “Il distacco è avvenuto ieri verso le 23.30 all’altezza del chilometro 53 della strada statale, fortunatamente nessuno è rimasto coinvolto”, spiega all’ANSA il sindaco di Donnas, Amedeo Follioley. “I tecnici stanno facendo un sopralluogo ma il problema è che sta piovendo. L’indirizzo al momento è di tenere la strada chiusa, la situazione sarà continuamente valutata”.

Il crollo è avvenuto nei pressi dell’arco e della strada romana. “Nel tratto dove si è verificata la caduta massi avevamo già fatto un’ordinanza di chiusura. Saremmo dovuti intervenire la prossima settimana con dei lavori di somma urgenza per mettere in sicurezza la parete, ma il distacco è avvenuto prima”, spiega il primo cittadino. “Inizialmente – aggiunge Follioley – il volume da mettere in sicurezza era di circa 50 metri cubi, non abbiamo ancora fatto i calcoli ma, dopo il crollo, il materiale coinvolto è apparentemente il doppio. Si è staccata tutta la placca, ma ci sono ancora delle pietre pericolanti da disgaggiare. Al momento non si può salire in parete perché piove forte ed è pericoloso per gli addetti”.

Per la vallata centrale, che comprende il territorio di Donnas, il Centro funzionale regionale ieri ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla legato a possibili “fenomeni di frane superficiali e cadute massi per saturazione dei suoli” a causa delle precipitazioni che si stanno verificando.

Frana a Donnas: transito gratuito sull’autostrada

Fino alla riapertura della strada statale 26 a Donnas, la Sav garantirà la gratuità del transito tra i caselli autostradali di Verrès e Pont-Saint-Martin. Lo fa sapere la presidenza della Regione Valle d’Aosta, che tramite la Protezione Civile ha richiesto alla società autostradale “l’attivazione del protocollo di emergenza” dopo la frana della notte scorsa. Esentati dal pagamento del pedaggio “i veicoli che entreranno alla stazione autostradale di Pont-Saint-Martin e usciranno alla stazione autostradale di Verrès e viceversa. Per poter usufruire della gratuità sulla citata tratta gli utenti devono obbligatoriamente utilizzare il dispositivo di telepedaggio o transitare in una pista con operatore (no piste con pagamento automatico tramite carta o contanti). Anche le linee di trasporto saranno dirottate sull’autostrada”.

La Regione fa inoltre sapere che “i primi sopralluoghi già effettuati dai tecnici regionali della Protezione Civile e dell’assessorato alle Opere pubbliche hanno definito i primi interventi di bonifica da realizzare, intervento che verrà gestito direttamente dal Comune di Donnas con ditta specializzata già pronta ad intervenire“. In particolare, occorrono interventi di “pulizia della cengia alta del versante a monte della strada, al momento non possibili in quanto non vi sono le condizioni di sicurezza per intervenire”.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi