Previsioni Meteo Veneto, brusco cambiamento da martedì: maltempo e temperature in calo

Previsioni Meteo Veneto: da martedì, il tempo diventerà instabile/perturbato su tutta la regione con temperature in diminuzione
MeteoWeb

Il preludio d’estate di questi ultimi giorni in Veneto durerà fino a lunedì 15 aprile, quando la pressione comincerà a diminuire e un po’ di instabilità potrà interessare la montagna. Martedì 16, l’irruzione di una saccatura di origine nord-atlantica determinerà una brusca variazione delle condizioni meteorologiche: il tempo diventerà instabile/perturbato su tutta la regione con temperature in diminuzione. Nei due giorni successivi in un contesto di variabilità/instabilità, le temperature scenderanno ulteriormente fino a valori anche inferiori alla media del periodo. Lo indicano le previsioni meteo di Arpa Veneto.

Pomeriggio/sera di Domenica 14

Cielo sereno o poco nuvoloso per nubi alte, con probabili maggiori addensamenti verso sera sulle zone montane e pedemontane, ma senza precipitazioni. Temperature senza notevoli variazioni o in ulteriore lieve rialzo. Venti in quota da sud-ovest moderati, a tratti tesi a fine giornata; altrove variabili, con brezze sulla costa e nelle valli.

Lunedì 15

Cielo: In pianura sereno o poco nuvoloso per velature con aumento della nuvolosità verso sera. In montagna nuvolosità irregolare, più consistente nella seconda metà della giornata.
Precipitazioni: In pianura assenti. In montagna dalle ore centrali probabilità medio-alta (50-75%) sulle Dolomiti di precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, medio-bassa (25-50%) sulle Prealpi di locali rovesci.
Temperature: Prevalentemente in diminuzione, ad eccezione del rialzo delle minime in montagna e delle massime lungo la costa.
Venti: In quota moderati/tesi dai settori occidentali; nelle valli deboli variabili. In pianura fino alle ore centrali deboli variabili, poi in rinforzo fino a moderati/tesi da sud-ovest.
Mare: Poco mosso.

Martedì 16

Cielo: Tempo instabile/perturbato a partire dalle zone montane, in estensione al resto della regione nel corso della giornata, dove fino a metà giornata saranno ancora prevalenti gli spazi di cielo sereno.
Precipitazioni: Probabilità di precipitazioni in aumento dalla mattina a partire dalle zone montane, e fase più instabile nel pomeriggio, con piogge piuttosto diffuse e frequenti rovesci e temporali che potranno interessare tutto il territorio regionale; limite della neve in sensibile calo fino a circa 1500 m, localmente più in basso sulle Dolomiti.
Temperature: In sensibile diminuzione; minime raggiunte a fine giornata, quando sulle Dolomiti arriveranno a valori anche inferiori a zero.
Venti: In quota moderati/tesi inizialmente da sud-ovest, a partire dalle ore centrali in rotazione fino a disporsi da nord-ovest; nelle valli variabili variabili. In pianura fino alla mattina moderati da sud-ovest, da metà giornata in rotazione ed intensificazione fino a diventare tesi, anche forti in prossimità della costa, da nord-est. Probabili raffiche in occasione dei temporali.
Mare: Da mosso a molto mosso.

Mercoledì 17

Nuvolosità variabile alternata a schiarite, con tratti di instabilità soprattutto dalle ore centrali in montagna, dove sarà più alta la probabilità di qualche precipitazione, a carattere nevoso oltre i 1200-1500 metri. Temperature in ulteriore sensibile calo.

Giovedì 18

Tempo variabile , a tratti instabile, con possibili precipitazioni discontinue, anche a carattere di rovescio; limite della neve intorno a 1200-1500 m. Temperature minime senza notevoli variazioni, massime in ulteriore contenuta diminuzione.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi