Previsioni Meteo Veneto: da lunedì variabilità e tempo perturbato

Da lunedì la pressione inizierà a cedere per l'approfondimento progressivo di una saccatura atlantica
MeteoWeb

Un vasto promontorio anticiclonico si espande da sud-ovest sul Mediterraneo, portando una fase di tempo stabile, con temperature in aumento, che raggiungeranno valori ben superiori alla media del periodo, specie nelle temperature massime“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav. “Da lunedì la pressione inizierà a cedere per l’approfondimento progressivo di una saccatura atlantica, che tenderà a scendere da nord, interessando direttamente la regione nella giornata di martedì quando le temperature cominceranno a calare. Tale configurazione porterà inizialmente un po’ di variabilità sulle zone montane, con nuvolosità irregolare e qualche precipitazione associata, e condizioni di tempo più instabile/perturbato, martedì“.

Oggi cielo in prevalenza sereno, salvo qualche velatura di passaggio e qualche possibile locale annuvolamento a ridosso delle Prealpi. Temperature in aumento in entrambi i valori, con massime ben superiori alla media. Venti in quota deboli/moderati dai quadranti settentrionali; in pianura deboli dai quadranti occidentali.

Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani è atteso cielo in prevalenza sereno, salvo qualche velatura di passaggio.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Minime senza notevoli variazioni o localmente in aumento, massime in ulteriore aumento con valori decisamente anomali per il periodo.
Venti: In quota moderati dai quadranti occidentali; in pianura deboli variabili, a regime di brezza sulla costa.
Mare: Calmo.

Domenica 14 cielo sereno o poco nuvoloso per velature, con qualche probabile nube in più verso sera sui settori montani e pedemontani.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Stazionarie o localmente in ulteriore aumento.
Venti: In quota in progressivo rinforzo da sud-ovest fino a risultare moderati, a tratti tesi a fine giornata. In pianura deboli variabili, a regime di brezza sulla costa.
Mare: Poco mosso.

Lunedì 15 in pianura in prevalenza poco nuvoloso, con tratti di nubi alte e possibili annuvolamenti verso sera sui settori più settentrionali. Sulle zone montane variabilità, con schiarite che si alterneranno a nubi irregolari, a tratti consistenti, associate a precipitazioni sparse, specie nella seconda parte della giornata, anche a carattere di rovescio od occasionale temporale. Temperature minime stazionarie, in aumento sulle Dolomiti; massime in diminuzione sui settori dolomitici più settentrionali. Venti in quota moderati/tesi dai quadranti occidentali; in pianura deboli, a tratti moderati da ovest.

Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa, martedì 16 in Veneto, sulle zone montane sono attese condizioni di tempo instabile/perturbato con cielo molto nuvoloso, con probabilità in aumento di precipitazioni a partire da metà mattina e fase più instabile nel pomeriggio, quando saranno frequenti rovesci e temporali. Il limite della neve sarà in sensibile calo dai 2200/2300 m iniziali fino ai 1100/1300m alla sera. In pianura cielo inizialmente poco nuvoloso poi, nel corso del pomeriggio, tendenza ad aumento della nuvolosità cumuliforme, a partire dalle zone più settentrionali e progressivamente in estensione al resto del territorio, associata a probabilità in aumento di precipitazioni, con frequenti rovesci e temporali. Generale calo termico. Rinforzi di vento a tutte le quote.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi