Previsioni Meteo Veneto: tempo variabile nei prossimi giorni

Previsioni Meteo Veneto: dopo il maltempo degli ultimi giorni, tempo nel complesso variabile con nubi e spazi di sereno e precipitazioni più rade
MeteoWeb

A inizio periodo, transita una saccatura d’aria relativamente fredda in quota, poi la pressione al suolo aumenta e la circolazione non ha una curvatura significativa, infine si espande da sud-ovest un promontorio anticiclonico con temperature in aumento; sul Veneto ne consegue un tempo nel complesso variabile con nubi e spazi di sereno, precipitazioni più rade, aumento dell’escursione termica diurna e temperature più miti a fine periodo. Lo indicano le previsioni meteo di Arpa Veneto.

Pomeriggio/sera di Lunedì 1

Cielo da molto nuvoloso o coperto a irregolarmente nuvoloso, con schiarite da ovest soprattutto di sera su pianura e Prealpi occidentali; precipitazioni sparse più frequenti su zone montane e alta pianura, comunque in progressivo diradamento da ovest; probabile qualche rovescio, non escluso qualche locale temporale; limite delle nevicate sui 1600-1900 metri.

Martedì 2

Cielo: Variabilità, con addensamenti nuvolosi alternati a spazi di sereno.
Precipitazioni: Probabili fenomeni più che altro nel pomeriggio, sparsi in montagna e radi in pianura specie sulle zone centro-meridionali, in genere modesti ma con possibilità di qualche locale rovescio; eventuali fiocchi di neve da 1500-1800 metri circa.
Temperature: Diminuzione delle minime, più sensibile in montagna; massime in aumento, salvo stazionarietà sul litorale specie a nord.
Venti: In quota moderati o a tratti localmente tesi, dai quadranti occidentali; sulla pianura centro-meridionale da moderati a deboli, dai quadranti occidentali; altrove, generalmente deboli con direzione variabile.
Mare: Da mosso a poco mosso, con attenuazione più significativa sottocosta a nord.

Mercoledì 3

Cielo: Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso, salvo qualche schiarita a tratti specie nelle ore notturne.
Precipitazioni: Specie di pomeriggio probabili fenomeni sparsi in montagna, possibili localmente in pianura più che altro a nord, generalmente modesti salvo occasionali rovesci; limite delle nevicate sui 1400-1700 metri.
Temperature: Contenute variazioni di carattere locale riguardo alle minime, tra cui aumenti nelle valli e sulla fascia pedemontana, diminuzioni a sud e ad alta quota; massime in discreto calo.
Venti: In quota, nelle prime ore da moderati a tesi sud-occidentali, poi moderati dai quadranti nord-occidentali; altrove in prevalenza deboli con direzione variabile, salvo qualche possibile fase di locale moderato rinforzo dai quadranti sud-occidentali in pianura.
Mare: Poco mosso, od al più mosso nelle prime ore al largo.

Giovedì 4

Modesta variabilità, con spazi di sereno anche ampi alternati a qualche annuvolamento; contenute variazioni di carattere locale riguardo alle temperature minime, tra cui aumenti in quota e a sud, diminuzioni nelle valli e sulla fascia pedemontana centro-orientale; temperature massime sulla costa pressoché stazionarie, per il resto in aumento più significativo in montagna.

Venerdì 5

Cielo parzialmente nuvoloso, con temporanei addensamenti e fasi di schiarita; precipitazioni generalmente assenti; temperature in aumento, probabilmente più significativo riguardo alle minime in montagna.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi