Allerta Meteo, non solo piogge torrenziali al Nord: rischio grandine e tornado

C’è anche il rischio di grandine, forti raffiche di vento e tornado con la forte ondata di maltempo che colpirà il Nord domani
MeteoWeb

Da stasera, prenderà il via al Nord una forte ondata di maltempo, che provocherà piogge intense e diffuse fino a venerdì 17 maggio, con alto rischio di alluvioni in alcune zone. C’è anche il rischio di grandine, forti raffiche di vento e tornado. La Protezione Civile e l’Aeronautica Militare hanno già diramato le loro allerte, avvisando sul forte maltempo in arrivo. Anche il servizio meteo ZenaStormChaser ha pubblicato un “outlook temporali” per domani, mercoledì 15 maggio, evidenziando le aree che saranno più esposte ai pericoli del maltempo.

Una perturbazione atlantica si isolerà nelle prossime ore a “Goccia fredda” (perturbazione che si è staccata dal flusso principale) mantenendo il suo perno sul Golfo di Biscaglia. Questo determinerà l’arrivo di correnti cicloniche fortemente instabili sul Nord Italia, con un flusso da sw alle quote più alte e un forte richiamo di correnti di scirocco nei bassi strati. Oltre alla presenza di temporali, si assisterà alla formazione di intense linee convettive di rovesci che scaricheranno ingenti quantitativi di pioggia in poco tempo causando allagamenti ed esondazioni”, affermano da ZenaStormChaser. Ecco i dettagli delle loro previsioni.

Piemonte, Lombardia centro-occidentale, Valle d’Aosta e Liguria

“Piogge che inizieranno già dalle prime ore della giornata con un’insistente linea di rovesci, con qualche temporale inserito nel mezzo, che metterà sotto torchio il Comasco, il Lecchese, la Brianza, il Milanese e successivamente anche il Verbano, il Varesotto e il Biellese. È stato emesso un livello di pericolosità 3 per frane, allagamenti e possibili esondazioni (Milano osservata speciale per il Lambro e il Seveso) con accumuli superiori ai 150/200mm di pioggia sulle aree prealpine. In serata possibili temporali sul Piemonte occidentale ma senza particolari criticità. Fenomeni veloci e non molto intensi in Liguria”, riporta l’outlook di ZenaStormChaser.

allerta meteo 15 maggio zenastormchaser

Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Lombardia orientale

Dopo una mattinata grigia per il passaggio di un fronte caldo, il pomeriggio vedrà una situazione particolarmente favorevole alla genesi di temporali a supercella di forte intensità. Un forte richiamo sciroccale (sud-est) spirerà dall’Adriatico sino al Parmense/Cremonese trascinando con sé valori di CAPE (Energia disponibile alla convezione) fino a 1500J/Kg e causando un impennata dei valori di shear (variazione dell’intensità e direzione del vento con la quota)”, si legge.

“Lo scontra tra la Bora in discesa da nord-est, lo scirocco e una debole corrente sudoccidentale in discesa dall’Appennino fungeranno, assieme all’arrivo di aria secca in quota, da trigger per la formazione di sistemi temporaleschi organizzati sulla pedecollinare emiliana. Le due aree più a rischio sembrano Parmense/Modenese e Forlivese/Imolese/Ravennate ma solo in nowcasting si saprà realmente l’esatta collocazione dei fenomeni. L’evoluzione dei temporali sarà da sw verso est/nord-est. La presenza di un getto di basso livello molto tirato suggerisce la possibilità di tornadogenesi, per questo motivo è stato emesso un livello 3 di pericolosità. La grandine potrà raggiungere dimensioni medie con chicchi fino a 5-6cm di diametro”, riporta l’outlook.

In Veneto – viene precisato – “attenzione alle aree limitrofe al Po dove questi fenomeni provenienti dall’Emilia potranno risultare ancora organizzati, più a nord la Bora spezzerà il potenziale. Il livello 2 emesso sull’alto Veneto è solo ed esclusivamente per i quantitativi di pioggia previsti con probabili frane e allagamenti”.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi