Allerta Meteo oggi al Nord/Est: il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un avviso valido dalle 8 di oggi giovedì 16 maggio, fino alle 8 di domani, venerdì 17 maggio 2024. In dettaglio, è stato emesso un livello 2 per il Sud della Germania principalmente per piogge eccessive; un livello 2 è stato diramato per alcune parti del Nord/Est dell’Italia, ma anche per parti della Croazia fino all’Ungheria sudoccidentale e la Serbia nordoccidentale principalmente per grandine di grandi dimensioni, forti raffiche di vento, piogge eccessive e rischio isolato di tornado. Una vasta area di livello 1 circonda le aree di livello 2 con rischio simile con probabilità inferiori.
Allerta Meteo oggi al Nord/Est, il bollettino ESTOFEX
Il bollettino ESTOFEX riporta oggi una “giornata convettiva disordinata ma molto attiva“. L’attività convettiva è prevista sopra l’area del Veneto fino all’area di Trieste “con rischio di piogge eccessive e di tornado isolati come minaccia principale“. “Il rischio on/off continua durante il giorno con qualsiasi temporale più isolato, che potrebbe portare rischi gravi nell’entroterra“.
Un esteso evento MCS (Sistemi Convettivi a Mesoscala) potrebbe colpire “il Mar Adriatico settentrionale/l’Italia nord-orientale nel tardo pomeriggio/sera con la pioggia intensa come principale rischio“. “A causa della natura disordinata, è stato emesso solo un ampio livello 1 per ora, ad eccezione dell’area con probabilità maggiori per alcune supercelle discrete di lunga durata con ogni tipo di rischio“.
Maltempo al Nord/Est, la situazione
Il maltempo non molla al presa al Nord e in particolare sulla Lombardia e su Milano, dove scatta l’allerta arancione anche oggi 16 maggio 2024 dopo le ultime 24 ore critiche, con Seveso e Lambro osservati speciali. I temporali nelle prossime ore dovrebbero colpire in particolare la provincia autonoma di Trento e il Friuli Venezia Giulia. Pioggia, di intensità variabile, anche su Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto. Particolare attenzione nelle zone alpine e prealpine, dove la pioggia intensa potrebbe lasciare spazio anche alla grandine.
Allerta in Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia
La Protezione Civile segnala allerta meteo arancione per rischio idraulico nel nodo di Milano. L’allerta temporali, dello stesso livello, scatta in Lombardia nella bassa pianura orientale e nella bassa pianura centro-orientale. Allerta arancione per rischio idrogeologico anche nelle zone dei laghi e delle Prealpi Varesine, nel Lario e nelle Prealpi occidentali, Nodo Idraulico di Milano.
Allerta in Friuli Venezia Giulia e in particolare nel bacino dell’Isonzo, pianura di Udine e Gorizia, bacino del Livenza e del Lemene. In Veneto, la Protezione civile regionale ha emesso un avviso di criticità idrogeologica ed idraulica valido fino alle ore 14 di venerdì 17 maggio. Oggi, dopo un miglioramento in mattinata, dal pomeriggio si segnala una probabile ripresa dell’instabilità con precipitazioni diffuse e temporali intensi. Confermata l’allerta gialla per tutti i bacini idrografici del Veneto, ad eccezione dell’Alto Piave Bellunese. Previsto l’innalzamento del livello dei principali fiumi, ma senza esondazioni.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Lombardia
- Lazio
- Campania
- Veneto
- Sicilia
- Emilia Romagna
- Piemonte
- Puglia
- Toscana
- Calabria
- Sardegna
- Liguria
- Marche
- Abruzzo
- Friuli Venezia Giulia
- Trentino Alto Adige
- Umbria
- Basilicata
- Molise
- Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: