La Cina potrebbe aver inviato un robot segreto sul lato nascosto della Luna

Probabilmente non è la prima volta che una missione cinese sulla Luna trasporta un carico utile segreto
MeteoWeb

La missione cinese Chang’e 6, lanciata la scorsa settimana sulla Luna, sta trasportando un rover sconosciuto sul lato nascosto della Luna, rivelano nuove immagini. Gli osservatori hanno individuato una strana nuova navicella spaziale legata al lato di un lander Chang’e 6 che dovrebbe atterrare sulla Luna il mese prossimo.

La Cina e i robot sospetti sulla Luna

Venerdì l’agenzia spaziale cinese ha lanciato con successo il carico utile della missione Chang’e 6 a bordo di un razzo autonomo Long March 5, con l’obiettivo di essere la prima nazione in assoluto a restituire campioni di roccia dal lato nascosto della Luna.

Si prevede che il carico utile principale della missione atterrerà in un cratere vicino al polo sud della Luna all’inizio di giugno, dove un lander raccoglierà 2 kg di rocce e le rimanderà sulla Terra in un modulo di ritorno.

La Cina aveva precedentemente rivelato che la navicella spaziale trasportava con sé anche carichi utili provenienti da Francia, Svezia, Italia e Pakistan diretti sulla Luna.

Il carico segreto

Ma nuove foto rivelano un piccolo oggetto grigio non divulgato con ruote fissate al lato del lander che sembra essere stato lanciato con la missione.

Sembra un mini rover precedentemente sconosciuto sul lato del lander Chang’e-6“, ha scritto su X il giornalista spaziale Andrew Jones, che monitora da vicino le missioni spaziali della Cina.

Mentre il compito principale del rover misterioso rimane sconosciuto, una dichiarazione dell’Istituto di ceramica di Shanghai, che ha fornito i componenti per la missione, suggerisce che il robot sconosciuto sia dotato di uno spettrometro per immagini a infrarossi.

Probabilmente non è la prima volta che una missione cinese sulla Luna trasporta un carico utile segreto.

L’opinione della NASA

Anche il capo della NASA, Bill Nelson, ha espresso in precedenza preoccupazioni sulla natura segreta dei programmi spaziali cinesi.

La Cina ha fatto passi da gigante, soprattutto negli ultimi 10 anni, ma sono molto, molto riservati”, ha detto ai legislatori a Capitol Hill all’inizio di quest’anno.

Crediamo che gran parte del loro cosiddetto programma spaziale civile sia un programma militare. E penso che, in effetti, siamo in una corsa”, ha detto Nelson, esortando gli Stati Uniti a “non abbassare la guardia”.

Condividi