Maltempo, forti piogge su Milano: evacuazioni, attivata vasca del Seveso

I livelli del Seveso e del Lambro sono aumentati, quest'ultimo ha superato i 2,50 metri
MeteoWeb

Il maltempo assedia Milano. Dalla serata di ieri forti piogge si stanno abbattendo sulla città, inclusi i bacini di Seveso e Lambro. Alle 06:30 è entrata in funzione la vasca contro le esondazioni del Seveso, a protezione dei quartieri di Niguarda, Isola e Prato Centenaro. L’assessore alla sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli ha spiegato che i livelli del Seveso e del Lambro sono aumentati, e che quest’ultimo ha superato i 2,50 metri. “Ancora una volta la vasca, opera fondamentale, è entrata in funzione e protegge la nostra città,” ha spiegato Granelli. “Ieri sera avevamo evacuato le comunità. In città i sottopassi sono aperti e funzionano tutti, anche se vi sono molte pozzanghere e consigliamo la massima prudenza. Il maltempo continua per tutta la mattinata“.

L’assessore ha anche riportato i dati del monitoraggio dei fiumi (livelli idrometrici ore 06:30 del 15/05/2024):

  • Seveso: Cesano Maderno 1,53 – Palazzolo 0,95 – Ornato 1,91 – Valfurva 1,88.
  • Lambro: Peregallo 1,32 – Feltre 2,57.

Nel frattempo, si è allagato il sottopasso di via Pompeo Leoni ma squadre di MM sono sul posto per interventi. In via Pompeo Leoni sono intervenuti anche i sommozzatori dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza due persone su un’auto.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi