L’Uragano Beryl devasta Caraibi e Venezuela, almeno 7 morti | FOTO

Beryl sta perdendo intensità, ma è previsto che mantenga la forza di uragano
  • uragano beryl caraibi
    Foto Orlando Barria / Ansa
  • uragano beryl caraibi
    Foto Orlando Barria / Ansa
  • uragano beryl caraibi
    Foto Orlando Barria / Ansa
  • uragano beryl caraibi
    Foto Orlando Barria / Ansa
  • uragano beryl caraibi
    Foto Orlando Barria / Ansa
  • uragano beryl caraibi
    Foto Orlando Barria / Ansa
/
MeteoWeb

Almeno 7 persone hanno perso la vita a causa dell’uragano Beryl: 3 nuove vittime sono state riportarte in Venezuela, che si aggiungono alle 3 di Grenada e al morto dell’arcipelago di Saint Vincent e Grenadine. L’uragano ha effettuato il landfall sull’isola di Carriacou a Grenada ieri, distruggendola completamente in mezz’ora, come dichiarato dal primo ministro Dickon Mitchell.

Il National Hurricane Center ha comunicato che Beryl sta perdendo intensità, ma è previsto che mantenga la forza di uragano mentre passerà vicino alla Giamaica, alle Isole Cayman e alla penisola dello Yucatan in Messico.

La Giamaica ha annunciato un coprifuoco su tutta l’isola a causa del passaggio dell’uragano. Il Primo Ministro Andrew Holness ha dichiarato in Giamaica lo stato di disastro per i prossimi giorni, mentre l’uragano Beryl si avvicina all’isola. L’annuncio è stato dato ieri durante una trasmissione nazionale. “Dopo un attento esame della traiettoria della tempesta, della probabile forza e impatto, delle potenziali minacce, e dopo essere stato informato per iscritto dal Ministro responsabile per la preparazione ai disastri e la gestione delle emergenze, dichiaro ora che l’intera Giamaica è in stato di disastro, in conformità con la sezione 26 del Disaster Risk Management Act, per i prossimi sette giorni,” ha affermato il Primo Ministro. La misura rimarrà in vigore fino al 10 luglio. Oggi è entrato in vigore il coprifuoco in tutta l’isola dalle 6:00 alle 18:00.

È stato emesso un avviso uragano per la costa meridionale di Haiti e la costa orientale dello Yucatan. Il Belize ha emesso un avviso per tempesta tropicale che si estende a Sud dal confine con il Messico fino a Belize City. Si prevede che l’uragano toccherà terra nella parte meridionale del Belize, probabilmente come tempesta di 3ª categoria o superiore, secondo il National Hurricane Center. Sono trascorsi più di trent’anni dall’ultimo grande uragano che ha colpito la Giamaica.

Il presidente Joe Biden ha dichiarato che gli Stati Uniti sono pronti a fornire assistenza alle aree colpite da Beryl. La Casa Bianca ha inoltre comunicato la preparazione di supporto per Porto Rico e le Isole Vergini americane.

Beryl è stato il primo uragano di 5ª categoria a svilupparsi nell’Atlantico quest’anno, raggiungendo venti di 270 km/h ieri, prima di indebolirsi a 4ª categoria, comunque devastante.

uragano Beryl

Condividi