Allerta Meteo, “fenomeni molto intensi nel pomeriggio-sera”: ecco dove

L'alta pressione cede il passo, consentendo infiltrazioni di aria fresca atlantica
MeteoWeb

Allerta meteo per le prossime ore. “L’alta pressione lentamente perde i pezzi e le infiltrazioni di aria fresca atlantica in quota si fanno sempre più corpose. Questo determina un atmosfera decisamente instabile con fenomeni localmente molto intensi specialmente tra pomeriggio e sera“: è quanto riporta ZenaStormChaser che delinea la situazione meteo attesa oggi, 14 agosto 2024. “L’energia molto elevata favorisce sistemi temporaleschi intensi ma la mancanza di shear (variazione di intensità e direzione del vento con la quota, es: sud est al suolo a 10km/h, sud a 1500m a 22km/h, sud ovest a 3000m a 30km/h e ovest a 5000m a 50km/h) non favorisce sistemi particolarmente organizzati non permettendo alla grandine di assumere grosse dimensioni. Alto rischio downburst con raffiche localmente superiori ai 100km/h“.

Allerta Meteo: la situazione attesa in Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia

Atmosfera già instabile sui contrafforti alpini occidentali che si estenderà già dal primo pomeriggio alle pianure piemontesi, in particolar modo tra cuneese e torinese con alto rischio downburst,” si legge nell’outlook di ZenaStormChaser. “La grandine potrà cadere ma perlopiù di piccole medie dimensioni (2-3cm max). I fenomeni si svilupperanno grazie all’interazione tra le brezze alpine e il marino in risalita dal ligure. Verso il tardo pomeriggio sera possibili fenomeni anche sull’alta Lombardia“.

Maltempo anche in Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Trentino Alto Adige

Instabilità pomeridiana più diffusa sull’Emilia con fenomeni localmente intensi a causa della convergenza tra la brezza marina e i venti provenienti dall’Appennino,” prosegue il bollettino ZenaStormChaser. “Lo scarso getto e quindi shear favorirà anche in questo caso multicelle poco mobili con alto rischio allagamenti. Attenzione sempre ai downburst. Più complicata ma comunque possibile l’attivazione di fenomeni a macchia di leopardo su Veneto e Friuli mentre le aree alpine più colpite saranno quelle dell’alto Adige“.

allerta meteo zenastormchaser

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi