Violenti temporali stanno colpendo la Toscana, provocando nubifragi, grandine anche di grandi dimensioni e forti raffiche di vento. La situazione più critica in provincia di Livorno. In particolare, Castiglioncello è stata colpita da una disastrosa grandinata che ha provocato danni ad auto e oggetti esterni. I chicchi hanno raggiunto grosse dimensioni e cadevano come “bombe” in mare, come dimostrano le immagini a corredo dell’articolo.
La Protezione Civile del Comune di Livorno informa che “una perturbazione con grandinate importanti è attiva sia a nord (Stagno) che a sud (Castiglioncello) del territorio cittadino. La perturbazione potrebbe transitare anche sulla città. Si invita pertanto la cittadinanza a osservare la massima cautela nelle prossime ore, specialmente se ci si trova in aree aperte. La Protezione Civile comunale sta monitorando la situazione”.
Grandine segnalata anche a San Vivaldo, Montaione (Firenze) e a Lucca.
Sul fronte piogge, i dati più rilevanti in Toscana finora indicano: 44mm a Castellina Marittima, 31mm a Riparbella, 28mm a Nusenna, 26mm a Gerfalco, 21mm ad Aquilea.
Il maltempo sta creando anche problemi nei trasporti. Dalle ore 15.30 sulla linea Siena-Empoli, la circolazione ferroviaria è rallentata in prossimità di Certaldo per le avverse condizioni meteo che hanno provocato un inconveniente tecnico alla linea. Gli effetti sulla mobilità ferroviaria sono rallentamenti fino a 40 minuti. È in corso l’intervento dei tecnici di Rfi e la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.