Il definitivo cedimento del promontorio anticiclonico ha aperto la strada alle perturbazioni atlantiche, con la prima discesa di una profonda saccatura verso la Francia. L’addossarsi alle Alpi di questa saccatura ha determinato un generale aumento dell’instabilità sul Piemonte: la regione ha registrato forti temporali nelle scorse ore, con importante attività elettrica e forti raffiche di vento, accompagnati da un deciso calo termico. Un primo assaggio d’autunno: la stagione meteorologica è iniziata infatti ieri, 1° settembre.
Gli accumuli pluviometrici più consistenti si registrano sui settori pedemontani e di bassa montagna tra Cuneese, Torinese, Canavese, Biellese, Sesia e Verbano, con picchi di 60 mm. Con le precipitazioni e il calo termico, la prima neve ha fatto la sua comparsa sulla vetta del Monviso.
Nuovi rovesci e temporali sono attesi, a carattere sparso, anche nel corso del pomeriggio soprattutto a ridosso dei rilievi alpini.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):