Allerta Meteo: al via nuovo peggioramento, “oggi attenzione al Nord”

Oggi temporali forti con piogge intense localizzate, il bollettino
MeteoWeb

Allerta meteo per una saccatura di origine atlantica: in considerazione della situazione, il servizio PRETEMP (gruppo di lavoro che si pone l’obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano) ha pubblicato un nuovo bollettino di previsioni probabilistiche. Di seguito tutti i dettagli e la mappa con le aree a rischio.

Allerta Meteo, il bollettino

Nella giornata di oggi, lunedì 7 ottobre, “il passaggio di un’onda mobile di matrice subtropicale sarà garanzia di tempo stabile e in prevalenza soleggiato sulle regioni centro-meridionali e sulla Romagna, dove si avrà anche un rialzo delle temperature. Una saccatura di origine atlantica si approfondirà invece sull’Europa occidentale, esponendo i settori settentrionali del dominio di previsione a flussi umidi sud-occidentali. L’avvezione calda e umida nei bassi strati sul Mediterraneo centro-occidentale causerà un aumento di instabilità potenziale in condizioni cinematiche favorevoli allo sviluppo di convezione anche organizzata tra Mar di Corsica e Golfo Ligure che verrà avvettata su terra dal flusso sinottico da SW,” sottolinea il bollettino PRETEMP.

Un livello di pericolosità 1 principalmente per temporali forti con piogge intense localizzate sarà valido per Liguria, Alta Toscana e mari adiacenti“. Un livello di pericolosità 0viene emesso su basso Piemonte, pavese, Emilia e Corsica per piogge generalmente non forti (cumulate < 50 mm/3h) e associate a qualche isolata fulminazione“.

Focus sull’area livello 1

La convergenza di flussi umidi da sud-ovest, da sud-est e più freschi da nord favorirà convezione tra Mar di Corsica e Golfo Ligure nella prima parte della giornata inizialmente in presenza di poca instabilità potenziale ma con MLCAPE in aumento sino a 400-500 J/kg durante la giornata grazie all’avvezione calda e umida nei bassi strati,” spiega PRETEMP nel bollettino. “Dal pomeriggio convezione anche organizzata in cluster di multicelle inizierà a interessare la Liguria e l’Alta Toscana, in estensione alla Pianura Padana centro-occidentale, dove i fenomeni saranno meno intensi a causa dello sbarramento appenninico“.

Un livello di pericolosità 1sarà valido per la Liguria, dove profili saturi con PWAT > 40 mm saranno associati a piogge intense concentrate, talvolta persistenti lungo la linea di convergenza. Bassa sarà la probabilità di trombe marine: anche se la SREH potrà superare i 250 m2/s2, i valori di CAPE 0-3 km saranno inferiori a 100 J/kg,” conclude PRETEMP.

allerta meteo lunedì 7 ottobre 2024

In considerazione dell’allerta meteo, per monitorare nel modo migliore possibile la situazione in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi