Maltempo Bologna, famiglia isolata sul terrazzo: in salvo anche capre, conigli e una coppia con neonato

Maltempo Bologna, una famiglia isolata sul terrazzo con capre e conigli: in salvo anche una giovane coppia 
MeteoWeb

A Sala Bolognese, comune della Città metropolitana di Bologna, colpito dall’alluvione della scorsa notte c’è anche chi per sfuggire all’acqua che saliva e saliva ha portato con sé in salvo sul terrazzo di casa anche gli animali, perfino capre e conigli. È quello che ha fatto il signor Oreste che ha radunato quasi in cima al tetto la sua famiglia “allargata” di otto persone. Il nucleo è rimasto isolato nell’abitazione, circondata dall’acqua che ha invaso i campi agricoli circostanti ed è salita di un metro e mezzo.

Oreste ha portato al sicuro i suoi familiari e anche i piccoli animali che vivono con loro: cani, gatti, caprette e conigli. L’acqua è poi salita tanto da invadere anche l’ingresso ai primi scalini. L’uomo e la sua compagna non avevano intenzione di abbandonare casa ma non era più un luogo sicuro per i figli, un adolescente, una giovane coppia con il loro bimbo di un mese, e un’altra in attesa a giorni del loro primo bambino.

Il soccorso con un gommone rafting

Il soccorso acquatico della Croce Rossa stava andando a riposare qualche ora dopo una notte ininterrotta di lavoro ma è stata fermata dai volontari della protezione civile che erano stati avvertiti della situazione di pericolo. Sono dovuti intervenire con un gommone rafting, un gommone con un piccolo motore, una canoa e una speciale culla galleggiante. Hanno attraversato circa un chilometro e mezzo di acquitrino che poi si trasformava in un vero e proprio fiume di fango e detriti per raggiungerli e trarli in salvo.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi