“Oggi sono andato nell’Alto Mugello, così come in Val d’Elsa, a vedere la situazione: abbiamo avuto notevoli danni, che hanno motivato lo stato d’emergenza regionale. Tuttavia il momento critico è passato, siamo già a rifare i lavori sugli argini. Il genio civile sotto questo aspetto è impegnato e si stanno ripulendo i luoghi dove sono esondati i fiumi”. Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, a margine del festival ‘Luce!’, in corso a Palazzo Vecchio.
“È cambiato il modo di piovere: oggi ci sono bombe d’acqua, provocano una congestione nell’arco di pochissimo tempo di una massa d’acqua tale che resti sbalordito, come è capitato a me stamani. Si tratta di sviluppare i nostri interventi di prevenzione con la consapevolezza che ormai è proprio il reticolato minore da guardare con più attenzione. Se c’è una prima stima di danni? Non è possibile al momento“, ha detto ancora Giani.
Infine, Giani ha rivolto un ringraziamento all’autista dell’autobus che nei giorni scorsi ha salvato padre e figlio dalle strade allagate. “Un grazie a Giuseppe Cangialosi che a Siena ha messo in salvo un automobilista e il suo bambino intrappolati nella loro vettura con il motore in panne a causa dell’acqua’‘, ha detto Giani. La sera di giovedì 17 ottobre, l’autista di Autolinee Toscane, con prontezza e sangue freddo, ha attivato le sospensioni del bus, così da alzarlo ed evitare di imbarcare acqua, portando poi a bordo padre e figlio. ”Un gesto – sottolinea Giani – che ci ricorda quanta differenza possano fare umanità e coraggio uniti alla capacità professionale di intervento anche nei momenti più difficili”.
Maltempo Toscana, qualche problema sulle strade
È stata riaperta, con senso unico alternato, la strada statale 67 Tosco Romagnola, chiusa stamani a causa di una frana a Lastra a Signa (Firenze). Lo rende noto Anas. La Sala di Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze segnala, invece, “che a seguito degli eventi meteorologici delle ultime ore, la strada regionale 429 vecchia è attualmente chiusa nel comune di Castelfiorentino, nella zona industriale di Malacoda. Personale della Polizia municipale dell’Unione dei comuni e della Città Metropolitana di Firenze è sul posto per la gestione della viabilità”.
A Sovicille (Siena), territorio colpito per ore “da forti e abbondanti piogge”, la situazione sulla viabilità provinciale e comunale principale “è tornata, sostanzialmente, alla normalità: tutte le vie di comunicazione sono state riaperte e ripulite. Rimangono tuttavia ancora due criticità da risolvere”, spiega il Comune. Una interessa la strada del Padule, sempre chiusa al traffico perché ancora allagata e quindi impraticabile, l’altra il guado di Brenna in direzione Calcinari: la Merse si è ritirata sotto il livello di guardia ma la strada rimane a scarsa praticabilità. Altre strade bianche, come quelle di Stigliano o in prossimità di Tegoia, sia verso Molli che in direzione Tonni, così come molte vicinali “sono state flagellate in maniera pesante e necessitano di interventi che inizieranno a partire da lunedì prossimo”.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.