Sui settori alpini di confine con Francia, Valle d’Aosta e Svizzera continuano le intense nevicate accompagnate da forti raffiche di vento, creando condizioni di tormenta soprattutto nelle alte valli di Susa e Formazza. La neve cade a tratti anche al di sotto dei 1.000 metri, ma gli accumuli più significativi si registrano nelle aree montuose del Verbano-Cusio-Ossola. In questa zona, lo sfondamento dei nuclei precipitativi dai versanti nord-alpini si è rivelato particolarmente intenso, portando a valori significativi: 102 centimetri di neve al suolo all’Alpe Veglia – Varzo (1.740 metri), 88 centimetri sopra la frazione di Formazza (2.453 metri), 60 centimetri a Bardonecchia Pranudin (2.045 metri) e al Colle Bercia di Cesana Torinese (2.200 metri).
Diversa la situazione sulle Alpi Marittime, dove il flusso nord-occidentale ha determinato condizioni di sottovento, con innevamento molto scarso. Qui si registrano accumuli modesti, come i 26 centimetri ad Argentera (1.680 metri), i 17 centimetri al Colle della Lombarda (2.305 metri) e i 22 centimetri al Pancani di Limone Piemonte (1.875 metri).
Nei prossimi giorni, l’arrivo di forti venti di foehn condizionerà il meteo tra il pomeriggio di oggi e martedì 24 dicembre, portando ad un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche e a un rialzo termico significativo. L’alta pressione tornerà infatti a dominare il Piemonte durante le festività natalizie, con lo zero termico che si posizionerà tra i 2.800 e i 3.200 metri e temperature a circa 1.500 metri di quota che supereranno la media stagionale di 7-8°C.
Un calo termico è atteso solo intorno al 28-29 dicembre, ma al momento i modelli meteorologici non indicano probabili precipitazioni almeno fino ai primi giorni del 2025.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):