Forti temporali già in corso al Sud Italia nella notte. I fenomeni più estremi stanno colpendo la Sicilia meridionale, ma piove forte anche in Puglia e in alcune zone della Calabria. In Sicilia sta diluviando nelle zone sud/occidentali della Regione, le più colpite dalla siccità dei mesi scorsi. Fino al momento sono caduti 39mm di pioggia a Realmonte, 32mm a Donnalucata, 31mm a Campobello di Mazara, 25mm ad Agrigento, 24mm a Serradifalco, 20mm a Caltanissetta. Forti piogge sono in corso anche in Puglia, con 35mm a Manduria, 33mm a Taranto, 25mm a Mottola, 24mm a Martina Franca, 22mm a Locorotondo, 18mm a Maruggio, 17mm a Francavilla Fontana.
Piogge intense anche nelle zone settentrionali della Puglia, dove spiccano i 24mm caduti a Barletta, e nella Calabria tirrenica con 28mm a Palmi. Piogge più deboli sono diffuse in tutto il Sud. Quest’ondata di maltempo si intensificherà in modo molto repentino nella notte: le piogge diventeranno nubifragi provocando piogge alluvionali, dapprima in Sicilia e Calabria, molto violente su Catanzaro e Crotone nella mattinata di giovedì, e poi soprattutto in Basilicata e Puglia nel pomeriggio/sera. Massima allerta.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):