Allerta Meteo: temporali in una regione nel pomeriggio-sera, “piogge abbondanti e intense”

Tutti i dettagli e la mappa con le aree a rischio maltempo oggi 4 dicembre 2024
MeteoWeb

Allerta meteo per multicelle temporalesche, piogge abbondanti e localmente intense. In considerazione della situazione, il servizio PRETEMP (gruppo di lavoro che si pone l’obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano) ha pubblicato un nuovo bollettino di previsioni probabilistiche. Di seguito tutti i dettagli e la mappa con le aree a rischio.

Allerta Meteo, il bollettino

“Una piccola ondulazione delle correnti si muove dal Regno Unito verso l’Italia e si amplifica una volta giunta sul Mediterraneo. L’afflusso di aria polare marittima genererà un minimo barico al suolo sul Mar Tirreno, che si sposterà verso la Sicilia e poi il Mar Ionio nella giornata di giovedì,” si legge nel bollettino PRETEMP, valido per l’intera giornata odierna. “L’avvezione fredda e di vorticità legata alla formazione del minimo determinerà l’innesco di convezione quasi esclusivamente sui mari. Tra la notte e la mattina multicelle temporalesche potranno formarsi sul Mar Tirreno, in direzione delle coste della Sicilia settentrionale e della Calabria, sul Mar Ionio, in direzione delle coste greche, e sul Mar Adriatico. Quest’ultimi potrebbero localmente coinvolgere le coste di Abruzzo, Marche e Molise“.

Nel corso del pomeriggio, “un impulso instabile si muoverà verso la Sardegna meridionale e la Sicilia occidentale, determinando la formazione di celle temporalesche immerse in piogge di flusso. Entro sera, isolati temporali potrebbero coinvolgere la Sicilia nord-occidentale. In queste zone sono previste principalmente piogge abbondanti e localmente intense, ma difficilmente violente e concentrate in poco tempo. Non escluse grandinate di piccole dimensioni e trombe marine, specie sulle coste adriatiche e del basso Tirreno. Pertanto, per tutte queste zone è stato ritenuto adeguato un livello di pericolosità 0“.

allerta meteo 4 dicembre 2024

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi