Allerta Meteo, ancora forti temporali sulle Alpi: rischio alluvioni lampo, forte vento e grandine

Allerta Meteo, attesi sistemi semi-stazionari lungo l'arco alpino dove i temporali saranno più diffusi mentre nella Pianura Padana perlopiù isolati
MeteoWeb

Anche la giornata di domani, martedì 1 luglio, sarà caratterizzata dai forti temporali sulle Alpi, dopo i fenomeni violenti di oggi che hanno provocato anche una vittima. Il servizio PRETEMP (gruppo di lavoro che si pone l’obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano) ha emesso un bollettino per la giornata di domani, in cui prevede un livello 1 per le Alpi e la Pianura Padana per locali forti piogge concentrate, forti raffiche di vento e locali grandinate fino a medie dimensioni (queste più probabili sulle regioni di Nord-Ovest). Di seguito, i dettagli del bollettino emesso da PRETEMP.

Pressione livellata e intrusioni di aria fresca alle medie quote interagiscono con masse d’aria molto calde e umide nei bassi strati determinando locale instabilità, potenzialmente anche marcata nelle regioni del Nord Italia. L’assenza di sistemi frontali e forzanti dinamiche risulta in un windshear pressoché nullo, preludio di sistemi semi-stazionari specie lungo l’arco alpino dove i temporali saranno più diffusi mentre nella Pianura Padana perlopiù isolati e più probabili nella seconda parte del giorno. Valori di MLCAPE >1500-2000 J/kg alimenteranno sistemi perlopiù a cella singola o multicellari ma anche intensi”, riporta il bollettino PRETEMP.

Un livello 1 è stato emesso per le Alpi e la Pianura Padana per piogge eccessive, specie lungo l’arco alpino dove non si escludono episodi di alluvioni lampo, e forti raffiche di vento. Saranno possibili tuttavia anche grandinate con diametri fino a 1-4cm anche con locali accumuli al suolo in occasione della scarsa mobilità delle celle stesse. Locale instabilità a carattere diurno sarà possibile anche sulle zone interne del Centro e tra Sardegna e Corsica”, concludono gli esperti di PRETEMP.

allerta meteo pretemp 1 luglio

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione: