Italia sotto scacco, un’altra notte di maltempo al Centro/Nord: Toscana assediata dai nubifragi | DATI

Una goccia fredda sulla Francia spinge forti perturbazioni verso la Penisola, portando accumuli importanti in Toscana

È appena trascorsa un’altra notte di forte maltempo al Centro/Nord, segnata da precipitazioni torrenziali che hanno interessato numerose province tra Toscana, Liguria e Lombardia. Dalla mezzanotte i pluviometri hanno registrato accumuli notevoli, con picchi di 91 mm a San Giuliano Terme e 71 mm a Pisa, mentre nei territori provinciali di Lucca e Massa si sono superati i 60 mm. Anche la Liguria ha registrato piogge intense, come i 41 mm di Rapallo, mentre nel varesotto Cuasso al Monte ha toccato i 42 mm. La perturbazione ha colpito duramente anche il pistoiese e il fiorentino, con 63 mm a Vernio e 56 mm a Borgo San Lorenzo, evidenziando una fase di spiccata instabilità. Questa ondata di maltempo è il risultato di una configurazione barica che sta mettendo sotto pressione il territorio.

La dinamica atmosferica e la goccia fredda

L’origine di questa instabilità risiede in una “goccia fredda” situata sulla Francia, che sta convogliando correnti sudoccidentali cariche di umidità verso l’Italia. Il Centro/Nord si trova attualmente colpito da un getto in quota divergente che favorisce intensi moti verticali, innescando precipitazioni torrenziali.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione: