Un Parco per tutti: ecco la realtà virtuale al Parco dello Stelvio [FOTO]

  • Stitched Panorama
  • Stitched Panorama
/
MeteoWeb

Un “Virtual Reality Point” ad Artigiano in Fiera per far scoprire la magia del Parco dello Stelvio. Nell’ambito delle a!ività promozionali volte al coinvolgimento di potenziali visitatori e alla promozione turistica del territorio il Parco Nazionale dello Stelvio in Lombardia, in collaborazione con i Rifugi di Lombardia, propone un’iniziativa innovativa basata sulla tecnologia della Virtual Reality.

In occasione de “L’artigiano in fiera” nei giorni del 2-3- 7-8- 9-10 dicembre sarà allestito presso l’infopoint di EXPLORA, un “desk” attrezzato con visori tramite i quali gli utenti potranno effettuare un’esperienza immersiva, alla scoperta degli aspe!i più rappresentativi del Parco Nazionale e dei sentieri che conducono ai meravigliosi rifugi che ospita.

Indossando gli occhiali virtuali Samsung Gear VR, su una seduta girevole, sarà possibile navigare lungo i sentieri, incontrare la fauna del Parco e raggiungere i ghiacciai, semplicemente orientando lo sguardo a 360 gradi.
Cosa potranno vedere gli utenti interessati?
– Vedute aeree panoramiche 3D del Parco
– itinerari rappresentativi
– Habitat
– Flora
– Fauna dell’area prote!a

L’iniziativa consentirà di “teletrasportare virtualmente” il territorio del Parco e raggiungere così oltre a potenziali visitatori, anche categorie di pubblico svantaggiate, quali persone diversamente abili, con difficoltà motorie o anziani, che grazie alla realtà virtuale potranno
vivere in modo emotivamente coinvolgente luoghi e ambienti naturali del Parco difficilmente accessibili. Il tutto presentato, naturalmente, grazie alle spettacolari modalità permesse dalle tecnologie innovative utilizzate.

Condividi