L’estate vera, quella fatta di sole pieno e caldo intenso, continua a mancare anche in Sicilia, dove oggi le principali città della Regione, Palermo, Catania e Messina, hanno registrato una temperatura massima di appena +22°C, ben al di sotto delle medie del periodo che per giugno oscillano sui +26/+27°C! Oltre al fresco, anche il maltempo: senza piogge significative, ma il cielo è stato coperto per tutto il giorno a causa del passaggio di un sistema di nubi alte e stratificate molto compatto che ha oscurato il sole, rendendo ancora una volta vana la speranza di chi aveva programmato una giornata in riva al mare. Le acque intorno all’isola, inoltre, sono ancora molto fredde, con temperature molto più basse rispetto alla routine del periodo.
Domani tornerà a splendere il sole con temperature però ancora fresche, stazionarie, inferiori rispetto alle medie del periodo. Nel weekend, però, sembrerà esplodere l’estate con sole pieno e temperature in netto aumento, soprattutto domenica con picchi di oltre +30°C su gran parte dell’isola. La prossima settimana, poi, tornerà il fresco con temperature ancora più basse rispetto a quelle di questi giorni. E anche a ridosso di metà mese le prospettive sono ancora incerte e variabili. L’estate, quest’anno, si vuole fare attendere più che mai … Vuoi vedere che Laurent Cabrol (“sarà un anno senza estate”) ci ha visto giusto?!?!? Intanto per monitorare la situazione in diretta seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, [email protected].
- Previsioni Meteo Estate 2013: tra anticiclone Sub-Tropicale e “anno senza estate”, ecco che stagione sarà
- Meteo, le previsioni stagionali più affidabili per l’estate: ecco tutti i dettagli sulla stagione in arrivo
- Previsioni stagionali, l’allarme dell’esperto francese: “sarà un anno senza estate”. Ma è vero?
Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.
Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.