Coronavirus, infermiere contagiato: “Non andate al Sud, la sanità non è come quella del Nord. Con molti contagi sarebbe una catastrofe”

"La salute dei propri cari e' la cosa fondamentale. Per questo da operatore sanitario mai mi sarei sognato di muovermi per tornare al Sud"
MeteoWeb

Migliaia di persone, forse 100.000 secondo il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, hanno lasciato il Nord per tornare al Sud a causa dell’emergenza coronavirus, in quello che ormai è definito come un vero e proprio esodo. Si tratta di un comportamento assolutamente sbagliato e da condannare, che rischia di mettere in ginocchio tutto il Meridione.

Non andate al Sud: con molti contagi sarebbe una rovina“. Lo ribadisce anche Giovanni Floriddia, 33 anni, infermiere del Pronto Soccorso di Cremona e referente sindacale Nursing Up per lo stesso ospedale che il coronavirus lo ha fronteggiato in questi giorni in prima linea, rimanendo anche contagiato in forma lieve. “La salute dei propri cari e’ la cosa fondamentale – dice all’ANSA l’infermiere, originario della Sicilia – per questo da operatore sanitario mai mi sarei sognato di muovermi per tornare al Sud: ho cercato di sensibilizzare quante piu’ persone che potevo perche’ non lo facessero. La sanita’ al Sud non e’ come quella del Nord. Mettiamola cosi’. Avendo un po’ di problematiche, perche’ le terapie intensive ad esempio nella mia Regione di provenienza sono poche, non voglio immaginare cosa accadrebbe con una gran quantita’ di contagiati e sintomatici. Sarebbe una catastrofe. Il sistema sanitario regionale non riuscirebbe a sostenere tutto questo”.

Ora Floriddia si trova in quarantena. “Ho contratto il Coronavirus in forma lieve, ma – prosegue -non sono preoccupato per me: la mia paura piu’ grande e’ per i miei bambini piccoli, la mia compagna e i miei colleghi, che stanno facendo turni anche di 12 ore e a cui non posso dare il cambio. E’ durissima fare turni cosi’ lunghi tutti bardati, si suda – dice ancora – e non si riesce a connettere, non ci si puo’ staccare per la mole di lavoro. A volte ci si sente come se mancasse l’aria, si ha bisogno di mettersi un po’ lontani per respirare altrimenti si impazzisce”. “Il contagio – sottolinea – e’ avvenuto presumibilmente in ambito ospedaliero, anche se non si capisce ancora come, visto che a Cremona per fortuna al momento i dispositivi individuali di protezione non sono mancati. Ma anche altri colleghi, cinque o sei, hanno contratto il virus”.

“In ospedale abbiamo visto di tutto e di piu’ in questi giorni – rileva – per questo il mio pensiero, oltre che in primo luogo alla mia compagna e ai miei bambini, per i quali ho attivato subito la pediatra e di cui si attendono i tamponi (due di loro hanno la tosse), e’ andato ai colleghi e ai pazienti. Finche’ non si tratta di un proprio caro che sta veramente male, che fa difficolta’ a respirare, ha l’affanno, e’ probabilmente difficile comprendere a pieno. Gli italiani stanno iniziando forse adesso ad avere contezza della situazione, in maniera un po’ tardiva”. “La situazione – conclude l’infermiere – e’ molto difficile anche per noi operatori sanitari, soffriamo. Eppure ci sentiamo molto responsabilizzati, anche per il fatto che per alcuni pazienti quelli possono essere gli ultimi minuti e ore di vita e probabilmente non incontreranno un loro caro”.

Coronavirus, il documento shock del Governo: “avremo 92 mila casi, al Sud rischiamo disordini”. Mobilitato l’esercito: 14.000 militari e ospedali da campo

Coronavirus nel Mondo, l’appello degli scienziati: “Non fate come l’Italia, agite prima che sia troppo tardi”

Coronavirus, bilancio Italia sale a 1.441 morti e 21.157 contagiati. I DATI aggiornati e la TABELLA Regione per Regione

Coronavirus, le curve dell’epidemia in Italia al 14 marzo 2020: intorno al 18 marzo possibile picco dei decessi. DATI e GRAFICI

Coronavirus, buoni riscontri dal farmaco anti artrite: migliorano pazienti a Napoli, Fano, Padova, Cosenza. Protocollo in Lombardia per l’utilizzo del plasma dei guariti

Coronavirus: “Un contagio simile in Italia si è visto solo con la Spagnola, la diffusione è simile a quella dell’AIDS”

Coronavirus, difese immunitarie più forti con la giusta alimentazione: aglio e cioccolato fondente tra gli alimenti consigliati

Coronavirus: “Al Sud Italia il virus sta circolando, ma si può evitare l’esplosione di contagi del Nord grazie a comportamenti corretti”

Coronavirus, la scienza spiega perchè in Germania ci sono così pochi morti rispetto all’Italia e avvisa: “attenti alla seconda ondata”

Il coronavirus e l’esodo verso Sud, la lettera di una milanese: “Questa gente non merita di tornare. I meridionali rimasti hanno tutta la mia stima”

Coronavirus e Sesso, i consigli dell’esperto: brutte notizie per single e fidanzati non conviventi, “astinenza per evitare il contagio”

Coronavirus, il Viminale emette nuova circolare: “passeggiate all’aperto sono consentite per scaricare stress e rispettando distanze”

Coronavirus, il Viminale: “marito e moglie possono passeggiare mano nella mano, convivono anche dentro casa. Gli agenti devono avere buon senso”

Condividi