Incendi California, situazione drammatica: “allarme rosso estremo” per 26 milioni di persone

Sono oltre 26 milioni le persone interessate dall'allarme rosso per i vasti incendi che stanno devastando numerose contee dalla California all'Arizona
MeteoWeb

Sono oltre 26 milioni le persone interessate dall’allarme rosso per i vasti incendi che stanno devastando numerose contee dalla California all’Arizona. E’ la prima volta che le autorità lanciano un ‘extreme red flag warning’, il massimo grado di allerta, “allarme rosso estremo”. Tre i principali roghi: l’Easy Fire, nella Simi Valley che minaccia la Biblioteca presidenziale di Ronald Regan, il Getty Fire che brucia Los Angeles e il Kincade Fire che sta devastando i vigneti della Sonoma Valley.

Gli incendi principali sono l”Easy Fire’, incendio che da questa mattina sconvolge la Simi Valley e ha portato all’evacuazione della Biblioteca Presidenziale di Reagan; ha già bruciato 972 acri, secondo i vigili del fuoco della contea di Ventura.

La State Route 23 è chiusa in entrambe le direzioni a causa del fumo pesante, che sta compromettendo la visibilità, secondo la California Highway Patrol. Il Getty Fire: a Los Angeles, il Getty Fire ha distrutto almeno otto case da quando è scoppiato lunedì. Il Kincade fire: il più grande incendio attivo dello stato ha bruciato piu’ di 76.100 acri nella contea di Sonoma della California settentrionale e nei dintorni dalla scorsa settimana.

A Los Angeles evacuate 7 mila case 

La California brucia. Molti i roghi, alcuni fuori controllo per i venti che sfioreranno nelle prossime ore i 130 chilometri orari. Solo nell’area di Los Angeles l’incendio chiamato Getty Fire ha costretto ad evacuare oltre 7 mila abitazioni, soprattutto nella zona di Santa Ana. Piu’ a nord il Kincade Fire ha già mandato in fumo oltre 30 mila ettari e distrutto 189 strutture tra cui diverse case. Solo il 15% delle fiamme è stato finora domato. Quasi due milioni le persone rimaste senza luce e gas.

Evacuata la biblioteca di Reagan

La California continua a bruciare: la violenza delle fiamme ha spinto le autorità ad evacuare l’edificio che ospita la Ronald Reagan Presidential Library, la biblioteca dedicata alla memoria del presidente dove sono conservati tutti i documenti dei suoi due mandati alla Casa Bianca, e l’intera area che la circonda. I dipendenti della biblioteca hanno comunque sottolineato che l’edificio non sembra essere direttamente minacciato dalle fiamme e che l’evacuazione è una misura precauzionale. Le autorità descrivono l’incendio, contro il quale stanno combattendo almeno 150 vigili del fuoco, come molto veloce, anche a causa delle raffiche di vento a circa 55 chilometri all’ora.

Condividi