Coronavirus, oggi nuovo record di morti e contagiati: 368 decessi nelle ultime 24 ore, Italia verso un drammatico picco dell’epidemia [DATI e TABELLE]

Emergenza Coronavirus, il bilancio di contagiati e morti in Italia aggiornato dalla protezione civile alle 17 di oggi, Domenica 15 Marzo

MeteoWeb

A 23 giorni dall’inizio dell’emergenza con la positività del 38enne di Codogno, l’epidemia di Coronavirus continua ad aggravarsi: oggi, infatti, si è registrato il nuovo record di morti e di nuovi contagi. Il Capo della Protezione Civile Borrelli, infatit, ha appena comunicato il dato di 368 nuovi decessi nelle ultime 24 ore, e 2.853 nuovi casi di contagio accertato. Mai c’erano stati numeri così pesanti in termini giornalieri. Ci sono però anche 369 nuovi guariti: il bilancio complessivo è di 24.747 contagiati, 1.809 morti e 2.335 guariti. Le persone attualmente ammalate sono 20.603, di cui 9.663 ricoverati in ospedale, 1.672 ricoverati nei reparti di terapia intensiva e 9.268 in isolamento domiciliare. E’ bene precisare che i morti e i nuovi contagiati di oggi sono persone che hanno contratto il virus nelle ultime due settimane: è quindi verosimile attendersi che questo dato continuerà ad aumentare anche nella settimana entrante, almeno fino al 19-20 Marzo, quando tutti si attendono un picco (fino a 4.500 nuovi contagiati al giorno), prima del tanto atteso calo che comunque sarà lento e graduale.

Le uniche Regioni senza vittime sono Basilicata e Molise, ma ci sono grandi differenze tra il Nord e il Sud: le Regioni meridionali rimangono ancora ai margini dell’epidemia, senza situazioni di criticità. Nelle tre Regioni più colpite (Lombardia, Emilia Romagna e Veneto) abbiamo il 75% dei contagiati di tutt’Italia e l’87% dei morti di tutto il Paese.

Coronavirus, il documento shock del Governo: “avremo 92 mila casi, al Sud rischiamo disordini”. Mobilitato l’esercito: 14.000 militari e ospedali da campo

Coronavirus nel Mondo, l’appello degli scienziati: “Non fate come l’Italia, agite prima che sia troppo tardi”

Coronavirus, la Gran Bretagna ha scelto di affidarsi alla scienza: “durerà 1 anno, non si può sconfiggere. Unica soluzione è immunità di gregge, tutti ci daranno ragione”

Coronavirus, le curve dell’epidemia in Italia al 14 marzo 2020: intorno al 18 marzo possibile picco dei decessi. DATI e GRAFICI

Coronavirus, buoni riscontri dal farmaco anti artrite: migliorano pazienti a Napoli, Fano, Padova, Cosenza. Protocollo in Lombardia per l’utilizzo del plasma dei guariti

Coronavirus: “Un contagio simile in Italia si è visto solo con la Spagnola, la diffusione è simile a quella dell’AIDS”

Coronavirus, difese immunitarie più forti con la giusta alimentazione: aglio e cioccolato fondente tra gli alimenti consigliati

Coronavirus: “Al Sud Italia il virus sta circolando, ma si può evitare l’esplosione di contagi del Nord grazie a comportamenti corretti”

Coronavirus, la scienza spiega perchè in Germania ci sono così pochi morti rispetto all’Italia e avvisa: “attenti alla seconda ondata”

Il coronavirus e l’esodo verso Sud, la lettera di una milanese: “Questa gente non merita di tornare. I meridionali rimasti hanno tutta la mia stima”

Coronavirus e Sesso, i consigli dell’esperto: brutte notizie per single e fidanzati non conviventi, “astinenza per evitare il contagio”

Coronavirus, il Viminale emette nuova circolare: “passeggiate all’aperto sono consentite per scaricare stress e rispettando distanze”

Coronavirus, il Viminale: “marito e moglie possono passeggiare mano nella mano, convivono anche dentro casa. Gli agenti devono avere buon senso”