Forte maltempo al Sud Italia: notte di temporali in Calabria e Sicilia, allagamenti e disagi a Palermo

Ondata di maltempo in atto nelle estreme regioni meridionali, notte di fulmini e temporali tra Calabria e Sicilia
MeteoWeb

Un’ondata di forte maltempo sta interessando il Sud Italia dalla notte: i temporali sono stati generati da un sistema convettivo a mesoscala (noto in meteorologia come MCS, cioè “Mesoscale Convective System”) formatosi nella serata di ieri sul mar Tirreno.
L’enorme sistema temporalesco esteso centinaia di km ha raggiunto in particolare Calabria e Sicilia, dove si registrano allagamenti e disagi.

La città di Palermo, ad esempio, si è svegliata questa mattina con un forte temporale, che ha provocato allagamenti in via Libertà, all’altezza del Giardino Inglese, nella zona di viale Regione Siciliana all’altezza di Corso Calatafimi, corso Re Ruggero, nella zona di Mondello. In viale Piemonte è caduto un albero.
Decine le telefonate ai vigili del fuoco da parte di automobilisti rimasti bloccati nelle strade allagate.
Allagamenti anche sulla statale 113 tra Villabate e Ficarazzi e nella zona di Partinico dove si è registrato anche un black-out elettrico.
Un tratto della strada statale 188 Dir/C “Centro Occidentale Sicula” è temporaneamente bloccata a causa di un albero caduto sul piano viabile all’altezza del km 22, a Corleone, in provincia di Palermo. Sul posto è presente il personale Anas per la gestione dell’evento in piena sicurezza e per consentire la rimozione dell’arbusto e la riapertura della strada nel più breve tempo possibile.
Uno yacht di due diportisti tedeschi è affondato al porto di Ustica, senza provocare feriti: il maltempo che si è abbattuto anche sull’isola in queste ore ha provocato alcuni danni alle imbarcazioni. Lo yacht dei due tedeschi spinto dalle onde è finito sulla banchina, si è aperta una falla nello scafo e l’imbarcazione è colata a picco.

Al momento di registrano picchi di 34 mm a Cinisi (PA), 31 a Bagheria (PA), 29 mm a Palermo (PA), 26 mm a Vibo Valentia, 19 mm a Reggio Calabria.

Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Previsioni Meteo: vasta area temporalesca sul basso Tirreno, forte maltempo in Sicilia e Calabria in estensione dal pomeriggio

Condividi