Maltempo, forti piogge nelle Marche: 90mm finora, vento forte e allagamenti – VIDEO

Il maltempo ha colpito anche le Marche con piogge intense e raffiche di vento fino a 70km/h: decine di interventi dei Vigili del Fuoco per allagamenti e alberi abbattuti

MeteoWeb

Dopo aver colpito l’Emilia Romagna con accumuli pluviometrici di oltre 120mm, il maltempo ha interessato anche le Marche con piogge intense che qui hanno quasi raggiunto i 100mm. Tra i dati pluviometrici più rilevanti, aggiornati alle 15:45, segnaliamo: 89mm a San Giovanni, 83mm a Poggio San Vicino, 77mm a Cingoli, 68mm a Camponocecchio, 67mm a Sassofeltrio, 66mm a Mergo, 63mm a Cupramontana, 59mm a Arcevia, 46mm a Urbino, 43mm a Pesaro, 41mm a Macerata.

Soffia forte anche il vento, con raffiche di 71km/h a Fano, 63km/h ad Ancona, 61km/h a Falconara Marittima e 56km/h a Senigallia.

I Vigili del Fuoco sono al lavoro per diversi interventi causati dall’ondata di maltempo. Alle 12 sono stati svolti circa 40 interventi in tutta la regione, di cui 20 nella provincia di Ancona. La fascia costiera è quella con il maggior numero di richieste, che comunque risultano abbastanza contenute. Al momento non sono segnalate criticità particolari. Le squadre dei Vigili del Fuoco stanno lavorando soprattutto per sgombrare alberi caduti dalle strade, mentre a Falconara Marittima si sta procedendo alla rimozione di un grosso pannello pericolante dal un tetto di un’abitazione. In provincia di Ascoli Piceno piove abbondantemente anche nelle zone terremotate dove però al momento non si registrano particolari problemi. Qualche allagamento a San Benedetto del Tronto in zona Ballarin, e a Porto d’Ascoli, in viale De Gasperi. Chiusi alcuni pontini pedonali perché allegati. Mare mosso ovunque.

In un paio di edifici scolastici di Fano (Scuola media Nuti e Istituto superiore Battisti) si sono verificate infiltrazioni d’acqua, causando qualche problema alle lezioni di questa mattina. In via IV Novembre e lungo via Fossa Sant’Orso alcuni alberi di abitazioni private sono caduti in strada, costringendo il servizio viabilità ad installare dei sensi unici alternati in attesa della loro rimozione, mentre in diverse zone della città sono stati abbattuti dal vento alcuni pali di illuminazione stradale, fortunatamente senza conseguenze per le persone.

Maltempo, allagamenti a San Benedetto del Tronto [VIDEO]

Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting: