Il Ciclone Denise sta sferzando la costa del Lazio con venti di oltre 80-90km/h, che stanno provocando violente mareggiate. Tanti i danni riportati da spiagge e stabilimenti in molte località, tra cui Fiumicino, Ostia e Formia.
Particolarmente critica la situazione a Formia, dove la devastazione sulla costa è totale. Incredibili le immagini che arrivano dalla Lega Navale Formia, che documenta con un video sui social i danni subiti dalla base nautica. “A volte esprimere uno stato d’animo a parole non è semplice. Purtroppo, la nostra base nautica è stata completamente devastata dalla mareggiata ancora in atto. Il mare ha sfondato le dune e sta continuando ad entrare. I locali spogliatoi e la cala vele sono sommersi da oltre mezzo metro d’acqua e non riusciamo ancora ad entrarci. I gommoni hanno divelto la banchina di attracco e siamo riusciti a recuperarli solo adesso. Non ci resta che fare la conta dei danni e sperare che passi presto”, ha scritto la Lega Navale Formia a commento del video a corredo di questo articolo.
Balneari: “gravi danni a causa delle mareggiate”
“Le immagini delle mareggiate, che stanno infierendo sulle nostre coste sono assai eloquenti per rappresentare le difficoltà di 30.000 aziende, già martoriate da una condizione di assoluta precarietà ed incertezza normativa, a causa della scelta ingiusta e scellerata di applicare la Direttiva Bolkestein a un settore che, invece, andrebbe escluso per ragioni giuridiche, economiche e sociali”. Lo dichiara Antonio Capacchione, Presidente del Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio. “Si affronti, finalmente, la questione balneare abrogando la “legge Draghi” – ha concluso Capacchione – dando certezza e continuità aziendale ad un settore che da troppo tempo chiede, non risorse pubbliche, ma, semplicemente, di essere messo nelle condizioni di poter continuare a svolgere il proprio lavoro”.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: