Maltempo e danni in Calabria, Puglia e Sicilia: situazione critica a Barcellona Pozzo di Gotto, riunita l’unità di crisi | FOTO

In Sicilia frane e smottamenti. In Calabria e in Puglia allagamenti e trombe d’aria
  • maltempo oggi
  • maltempo oggi protezione civile curcio
  • maltempo oggi messinese
/
MeteoWeb

Il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio ha convocato una riunione dell’unità di crisi del Dipartimento per seguire l’evolversi del maltempo che sta interessando in particolare il Sud Italia. Al momento in Sicilia vengono segnalate criticità soprattutto alla viabilità per frane e smottamenti. In Calabria e in Puglia registrati allagamenti, trombe d’aria e disagi.

Una notte intensa per piogge che sono cadute nel Catanzarese, nel Messinese e parte della Puglia,” ha dichiarato Curcio a Rainews 24. Il maltempo ha “causato disagi e qualche evacuazione“. “La perturbazione ha lasciato il Sud del Paese. Potrebbero arrivare perturbazioni sulla parte tirrenica a Nord“.

Protezione Civile, Vigili del Fuoco e volontari sono in azione a Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo per liberare strade e abitazioni da fango e detriti. In considerazione della situazione di criticità, il sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto ha deciso, con ordinanza, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, lunedì 5 dicembre 2022.

Segnalate criticità anche in riferimento ai trasporti ferroviari: danni e circolazione sospesa sulle linee Catanzaro Lido-Sibari e Catanzaro Lido-Lamezia Terme Centrale.

Per seguire la situazione meteo in tempo reale consigliamo come sempre le pagine del nowcasting da cui è possibile seguire l’evoluzione meteorologica minuto per minuto su tutto il territorio nazionale e continentale:

Condividi