Dai Giorni della Merla alla Candelora, le Previsioni Meteo dell’Aeronautica Militare

Le Previsioni Meteo dell'Aeronautica Militare per i prossimi giorni: tutti i dettagli fino a venerdì 3 febbraio
MeteoWeb

Il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni meteo per i prossimi giorni, da domani, il primo dei 3 Giorni della Merla, passando per il 2 febbraio, giorno della Candelora, e fino a 3 febbraio.

Per la giornata di domani, 29 gennaio 2023, il CNMCA prevede:

Al Nord, condizioni di tempo stabile e soleggiato con al più qualche addensamento in mattinata sull’appennino romagnolo. Innocue velature in transito nel pomeriggio sulla parte centro orientale del settore.

Al Centro e Sardegna, molte nubi su Marche, Abruzzo, restanti rilievi appenninici e Sardegna con possibilità di occasionali piovaschi sulle Marche e qualche rovescio o temporale sulla zona orientale e settentrionale dell’isola fino al pomeriggio; decise schiarite in serata sull’isola e sulle Marche.

Al Sud e Sicilia, bel tempo sulle aree tirreniche di Campania, Basilicata e Calabria settentrionale mentre sul resto del meridione prevarranno condizioni di cielo molto nuvoloso con qualche piovasco su Molise, Puglia e Calabria ionica. Fenomeni più frequenti sono attesi sulla Sicilia, anche in forma di rovescio o temporale.

Temperature minime in calo sui rilievi friulani, Emilia Romagna, Lazio, Sardegna meridionale e sicilia occidentale; in rialzo su alpi, restante territorio sardo, bassa Campania, Calabria centromeridionale e rimanenti zone siciliane; massime in aumento sulla catena alpina, basso Piemonte, Liguria, appennino tosco-emiliano, Sardegna centromeridionale, bassa Calabria e Sicilia nordorientale; senza variazioni di rilievo sul resto d’Italia.

Venti deboli settentrionali sulla Liguria e nordorientali al centro-sud con locali rinforzi su Toscana ed estreme aree ioniche peninsulari; deboli di direzione variabile sul resto del Settentrione.

Per quanto riguarda i mari, saranno da molto mossi a mossi mar e canale di Sardegna e Ionio; generalmente mossi i restanti bacini con moto ondoso attenuazione sul mar Ligure.

Per lunedì 31 gennaio 2023, il CNMCA prevede:

Al Nord, parziali addensamenti sulla Liguria di levante in intensificazione pomeridiana; sereno sul resto del Nord, con velature in rapido transito mattutino e nubi più significative in aumento pomeridiano su appennino emiliano-romagnolo e relative aree collinari e sulle aree alpine confinali, con possibili deboli nevicate serali sulle aree alto-atesine più settentrionali.

Al Centro e Sardegna, cielo inizialmente sereno o al più poco nuvoloso, con velature in rapido transito da nord tra la tarda mattina e il pomeriggio e con nubi più significative in aumento pomeridiano su Sardegna e Toscana.

Al Sud e Sicilia, irregolarmente nuvoloso, ma sostanzialmente asciutto su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale e con nubi in diradamento su Molise e Puglia.

Temperature minime in aumento su alpi/prealpi, Liguria, appennino emiliano, nord-est Toscana, nord Sicilia e sud Sardegna, in diminuzione su est Emilia-Romagna, pianure di Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, restante centro peninsulare, settori nord di Sardegna e Puglia e su Molise, Campania, Calabria e sud Basilicata; massime stazionarie su Puglia, Campania, nord Sicilia, ovest Sardegna e aree pianeggianti di Friuli-Venezia Giulia, Veneto e nord-nord/est Emilia-Romagna, in generale aumento sul resto d’Italia specie settore alpino/prealpino, appennino settentrionale e su Marche e Abruzzo.

Venti deboli meridionali sulla Liguria, deboli meridionali o dai quadranti occidentali su Toscana ed Emilia-Romagna; deboli variabili sul resto del nord in rotazione da nord e con raffiche anche forti dal pomeriggio sul settore alpino e relative valli della Valle d’Aosta al Veneto compresi; deboli settentrionali sul resto d’Italia, in generale rotazione dai quadranti occidentali e in intensificazione, dal pomeriggio, su isole maggiori e Calabria e fino a forti sulla Sardegna.

Per quanto riguarda i mari, sarà molto mosso lo Lonio tendente a localmente molto mosso sul settore nord; localmente molto mosso il mare di Sardegna; localmente mossi mar Ligure e alto Tirreno; mossi i rimanenti mari.

Martedì 31 gennaio deboli piogge su Calabria meridionale, Sicilia tirrenica. Cielo generalmente sereno sul resto d’Italia.

Mercoledì 1° febbraio, foschie dense e nebbie in banchi su pianure e coste di Veneto ed Emilia-Romagna. Nubi basse anche estese su nord sicilia in estensione al resto dell’isola e con deboli piogge serali possibili sul settore ovest.

Giovedì 2 febbraio nevicate sulle aree alpine confinali e cielo prevalentemente sereno sul resto del Nord. Molte nubi in diradamento su Toscana, Umbria e Lazio, lento e debole peggioramento su Marche e Abruzzo con locali precipitazioni serali. Venerdì 3 febbraio nevicate sulle aree alpine più settentrionali, prevalentemente sereno sul resto del Nord e su Umbria, Toscana, Lazio, Sardegna e sud Sicilia.

Condividi