Maltempo, il Ciclone di Malta flagella il Sud: nubifragi e bufere di neve nella notte, ed è solo l’inizio | LIVE

Maltempo, forti piogge e nevicate nella notte: la situazione in diretta
MeteoWeb

Si intensifica il maltempo provocato dal Ciclone di Malta nella notte al Sud. Le precipitazioni si stanno intensificando su tutto il territorio: Pantelleria, nel Canale di Sicilia, ha raggiunto i 107mm giornalieri e i venti sono in rinforzo con raffiche di 76km/h a Lampedusa e 65km/h alla stessa Pantelleria. Il maltempo si sta intensificando anche in Sicilia, sulla terraferma, dove sono in corso veri e propri nubifragi nel catanese, nell’area etnea e nel sud/est siculo.

Fino al momento sono caduti 38mm di pioggia a Zafferana Etnea, 32mm a Nicolosi, 28mm a Fornazzo e Pedara, 24mm a Linguaglossa, 21mm a Mascalucia, 17mm a Belpasso e Carlentini, 16mm a Palazzolo Acreide, 14mm a Siracusa, 13mm a Mineo, 11mm a Francofonte, 10mm a Lentini, 9mm a Licata, 7mm a Catania e Noto, 6mm ad Augusta e Castelvetrano, 5mm ad Agrigento.

La quota neve è al momento un po’ più alta del previsto: sull’Etna sta nevicando soltanto dagli 800 metri in sù, nonostante il clima freddo a valle con appena +7°C a Catania: è l’effetto del rimescolamento della colonna d’aria per i forti venti provenienti dal mar Jonio.

In Calabria, invece, nevica a quote decisamente più basse. Il maltempo sta interessando tutta la fascia jonica della Regione, con nubifragi particolarmente intensi sulle Serre, ma anche in Sila e Aspromonte. Fino al momento sono caduti 52mm di pioggia a Chiaravalle Centrale, 25mm a Monterosso Calabro e Santa Caterina dello Ionio, 21mm a Sant’Agata del Bianco, 20mm a Roseto Capo Spulico, 19mm a Santa Cristina d’Aspromonte, 18mm a San Luca e Ardore, 17mm a Soverato, 16mm a Sibari, 15mm a Platì e San Mauro Marchesato, 12mm a Roccella Jonica, Cutro e Pizzoni, 11mm a Bovalino, 10mm a Crotone, 9mm a Locri. La quota neve oscilla tra i 400 e i 600 metri, in base ai versanti e alle varie zone della Regione. Spettacolari le immagini che arrivano in diretta da San Giovanni in Fiore, nel cuore della Sila, dove abbiamo -2°C a 1.000 metri di altitudine:

San Giovanni in Fiore neve notte

San Giovanni in Fiore neve notte

Stessa temperatura a Gambarie, in Aspromonte a 1.300 metri di altitudine, e analoga tormenta:

gambarie neve notte

gambarie neve notte

Tenete ben presente queste immagini delle webcam, in modo particolare quelle di Gambarie: sarà una delle località più colpite dalle nevicate, Venerdì nella località sciistica dell’Aspromonte ci sarà oltre un metro di neve fresca! Ombra pluviometrica, invece, a Reggio Calabria. Nel capoluogo non piove, ci sono +9°C e l’Aspromonte fa da “sbarramento” bloccando le precipitazioni sul versante orientale. Analoga la situazione di Cosenza, dove fa più freddo, ci sono appena +2°C, ma non piove nè nevica per effetto dell’ombra pluviometrica data dalla presenza della Sila a est, da dove arrivano le correnti al suolo.

Emblematiche le immagini a corredo dell’articolo: il satellite in diretta con l’enorme “mare” di nubi cariche di pioggia e neve sull’estremo Sud Italia e l’effetto “stau” nelle Regioni Adriatiche, e sulla destra la previsione delle nevicate per la giornata di Giovedì 9 Febbraio, quando la Sicilia vivrà la nevicata del secolo. La protezione civile ha lanciato l’allerta rosse, le scuole rimarranno chiuse, e le autorità hanno già mobilitato i soccorsi: è alto il rischio di serie conseguenze alluvionali a causa delle piogge torrenziali che interesseranno le province di Catania, Siracusa e Ragusa, oltre che danni per il forte vento e il mare in tempesta. Tra Giovedì sera e Venerdì, il Ciclone su Malta potrà diventare un terribile “Medicane”, cioè un Uragano Mediterraneo. Invitiamo tutti alla massima prudenza.

Intanto nella notte nevica anche a Rimini e in molte località di Romagna, Marche e Abruzzo.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi