Maltempo sul 2 Giugno, forti temporali da Nord a Sud. Nuova Allerta Meteo per il weekend

Festa della Repubblica di forte maltempo sull'Italia per i temporali pomeridiani, che si intensificheranno ulteriormente nei prossimi giorni
MeteoWeb

Giugno è iniziato esattamente com’era finito Maggio: all’insegna del maltempo quotidiano. E se a Maggio abbiamo battuto tutti i record pluviometrici in molte località, persino in Sicilia, a Giugno diventa ancora più facile stravolgerli alla luce delle medie storiche molto più contenute. Ci avviciniamo all’estate (quella meteorologica è già iniziata ieri), e di solito in questo periodo dell’anno piove poco o nulla. Quest’anno, invece, non è così: i temporali si ripetono ogni giorno per la forte termo-convezione dell’atmosfera e in queste ore stanno determinando fenomeni estremi in gran parte del Paese.

Nubifragi in corso nelle zone interne della Sicilia dove questo 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica Italiana, è compromesso dal maltempo: sono già caduti 41mm di pioggia ad Agira, 33mm a Caltanissetta, 26mm a Corleone. Situazione analoga in Sardegna, con nubifragi nelle zone interne: segnaliamo 30mm a Osidda, 28mm a Bruncu Spina e Santadi, 26mm a Fonni, 25mm a Desulo, 14mm a Sadali, 11mm a Carbonia. In Calabria abbiamo 15mm a Savelli, 13mm a Morelli Soprano (Cosenza), 12mm a Soverato. Un nubifragio si è abbattuto sia nella zona del Savuto che in Sila, nel Cosentino. La pioggia è caduta abbondante, creando qualche disagio a causa delle strade allagate, ma non si sono verificate situazioni di pericolo e non ci sono state segnalazioni di emergenza ai Vigili del Fuoco. Ma le immagini che arrivano da Santa Sofia d’Epiro, sempre nel Cosentino, sono impressionanti:

Maltempo in Calabria, pioggia torrenziale oggi pomeriggio a Santa Sofia d'Epiro

Forti temporali anche in Campania, dove fino al momento si registrano 26mm di pioggia a Montemiletto, 25mm a Padula, 22mm a Benevento, 21mm a San Giovanni a Piro, 17mm a Bagnoli Irpino, 13mm a Cava de’ Tirreni, 11mm a Castelvetere sul Calore, e al Centro Italia, al confine tra Umbria e Marche, dove sono caduti 34mm di pioggia a Mergo (Ancona) e 29mm a Gualdo Tadino (Perugia).

Forti temporali, accompagnati da grandine e raffiche di vento, hanno colpito le zone del Basso Monferrato (Alessandria) a metà pomeriggio. Come riportato sui canali social dalla Protezione Civile, in particolare, interessata Mirabello. “E’ durato pochi minuti, molto intensi, ma fortunatamente senza danni“, fa sapere il sindaco Marco Ricaldone. L’allerta gialla per temporali su Casalese, Val Cerrina e Valenzano è anche per la giornata di domani 3 giugno.

Il maltempo si intensificherà ancora nel weekend, tanto che la protezione civile ha già lanciato l’allerta arancione in Romagna e giallo per gran parte d’Italia per domani, sabato 3 giugno.

allerta meteo sabato 3 giugno

Tra domenica e lunedì i fenomeni estremi saranno ancor più violenti, soprattutto al Nord. Ma di questo parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti. Intanto per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi