Ennesima giornata di forti temporali Sardegna. Le conseguenze peggiori si registrano a Macomer, località del Nuorese, colpita da un violento nubifragio che ha provocato danni e allagamenti di case, scantinati, strade e sottopassi ferroviari. Sulla zona sono caduti ben 44mm di pioggia in 40 minuti tra le 16:20 e le 17. Un fiume è esondato all’uscita del paese verso Bosa allagando e danneggiando la SS129 bis. La strada è temporaneamente chiusa in entrambe le direzioni a Macomer (dal km 0 al km 4) a causa di allagamenti e smottamenti in alcuni tratti. Il traffico viene deviato con indicazioni sul posto. Il personale Anas è al lavoro per ripristinare la transitabilità.
A causa del maltempo, sono una cinquantina le chiamate arrivate alla sala operativa dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Nuoro per allagamenti, smottamenti e alberi pericolanti. Sul posto sta operando la Protezione Civile e le forze dell’ordine.
Forti temporali continueranno a colpire la Sardegna anche domani, sabato 3 giugno, mentre per domenica è possibile un ulteriore peggioramento e un coinvolgimento anche dei settori costieri meridionali dell’isola fin dal mattino.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: