Nel pomeriggio di ieri in Veneto è transitata una veloce linea temporalesca che ha interessato diffusamente le zone centro settentrionali della regione, tutte le Dolomiti e le Prealpi centro-orientali (da Asiago verso Est) sconfinando sulle limitrofe zone pedemontane. L’assessore regionale alla Protezione civile, Giampaolo Bottacin ha spiegato che “questi temporali sono stati associati a venti molto forti (downburst), con raffiche registrate dalle stazioni della rete Arpav localmente anche ben superiori a 100 km/h sul Bellunese soprattutto in alta quota, con un massimo di 188 km/h sulle Pale di San Martino a 2580 m di quota. Da segnalare i 129 km/h a Cortina che risulta essere la raffica più elevata registrata dalla stazione dal 1992, 85 km/h a Falcade, 98 km/h a Misurina, 80 km/h a Valle di Cadore, 76 km/h ad Agordo“.
Inoltre, intense grandinate hanno interessato alcune zone, con chicchi di medie dimensioni su alcune zone della pedemontana. “Per quanto riguarda la precipitazione il transito veloce del sistema temporalesco ha impedito accumuli elevati di pioggia, con massimi mediamente di 20-25 mm registrati tra Comelico e Cadore (massima di 32 mm a Costalta). Tuttavia le precipitazioni sono state di forte intensità e i quantitativi concentrati in intervalli ristretti di tempo,” ha concluso Bottacin.
Danni anche nell’Altopiano di Asiago (Vicenza). La zona più colpita è stata quella del comune di Roana, in particolare il capoluogo e la frazione Canove, dove le fortissime folate, assieme ad un temporale intenso, hanno abbattuto alcune piante di notevoli dimensioni, per fortuna senza provocare feriti e danni rilevanti. Dopo l’intervento effettuato ieri sera sul posto dai vigili del fuoco di Asiago, per mettere in sicurezza le strade, per un dissesto statico e per un cavo elettrico sospeso, gli interventi sono ripresi questa mattina, anche con il coinvolgimento di alcuni operai comunali. Sul posto anche tecnici e geometri del comune di Roana per verificare la presenza di eventuali pericoli e per studiare le procedure migliori di sgombero dei detriti.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: