Caldo record, incendi e aria irrespirabile: meteo da incubo nell’anti Vigilia di Natale

Caldo, temperature folli: picchi di +26°C in Piemonte, battuti molti record mensili in tutto il Nord. Situazione critica per gli incendi
VIDEO
Meteo, situazione surreale a Nole (Torino): valori di qualità dell'aria fuori scala
MeteoWeb

Caldo incredibile al Nord Italia e sulle Regioni Adriatiche in quest’Anti Vigilia di Natale che rappresenta un incubo meteorologico per molte località. In Piemonte la colonnina di mercurio ha raggiunto addirittura i +26°C a Revello e in molte località della Regione il clima è primaverile. La situazione più critica è dovuta agli incendi alimentati dal forte vento che da ieri sta flagellando la Regione: a Torino si sente odore di bruciato per gli incendi in val di Lanzo.

A Nole (Torino) il livello di pm10 dell’aria ha raggiunto i 600 microgrammi al metrocubo: praticamente l’atmosfera è tossica. Ma fa molto caldo anche in Lombardia, al confine con la Svizzera, in Emilia Romagna e lungo tutte le Regioni Adriatiche: abbiamo +26°C a Revello, +24°C a Pinerolo, Cumiana e Cavallermaggiore, +23°C a Modena, Reggio Emilia, Sassuolo, Maranello, San Benedetto del Tronto e Treiso, +22°C a Bologna, Parma, Carpi, Fidenza, Cesenatico, Pescara, Termoli, Cuneo, Saluzzo, Domodossola, Rivoli, Avigliana, Borgone Susa, Champdepraz, Bellinzona, Gera Lario, Somaggia di Samolaco, Novate Mezzola.

Molte stazioni meteorologiche storiche dell’Aeronautica Militare hanno già battuto il record mensile di caldo a dicembre: è il caso dell’Aeroporto di Caselle, a Torino, dove con +22°C è stato già frantumato il precedente record di caldo mensile del dicembre 1974 che era di +21,2°C. Nuovo record ufficiale anche a Ferrara San Luca con +19°C (record precedente di +18,6°C del dicembre 1989) e a Brescia Ghedi con +18,4°C (record precedente di +17,0°C del dicembre 1989).

Il clima è molto mite ovunque, anche al Centro/Sud, e rimarrà così caldo per tutto il periodo natalizio.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Foto
  • piemonte incendi caldo
  • piemonte incendi caldo
  • piemonte incendi caldo
  • piemonte incendi caldo
  • pinerolo smog caldo
  • piemonte incendi caldo
  • piemonte incendi caldo
  • piemonte incendi caldo
/
Condividi