Maltempo Liguria: picchi di oltre 100mm nel Genovese, raffiche di 80-90km/h

L'ondata di maltempo ha portato oggi piogge diffuse su tutta la Liguria e forti venti: si superano i 100mm di pioggia nel Genovese
MeteoWeb

La nuova ondata di maltempo ha iniziato a colpire la Liguria oggi, con piogge diffuse su tutta la regione e forti venti, senza però causare particolari criticità. Le precipitazioni più intense hanno interessato il centro della regione. Tra i dati pluviometrici (parziali) più rilevanti, segnaliamo: 114mm a Masone, 110mm a Parazzuolo di Rezzoaglio, 90mm a Cabanne di Rezzoaglio, 89mm a Campomorone, 79mm a Ruta di Camogli, 73mm a Genova Multedo, 71mm a Genova Marassi, 68mm a Fabbriche.

Soffiano, inoltre, forti i venti, di tramontana nel Ponente e di Scirocco nel Levante, con punte di 80-90km/h registrate a Casoni di Suvero (La Spezia).

“Come sempre in caso di allerta, anche gialla, raccomandiamo prudenza e attenzione negli spostamenti”, sottolinea l’assessore alla Protezione Civile della Regione Liguria Giacomo Giampedrone all’inizio dell’allerta meteo gialla per piogge sul Levante ligure dalle 18 di oggi alle 8 di domani. “La Regione rimarrà in contatto con i Comuni per monitorare la situazione – dichiara Giampedrone – Per rimanere aggiornati sull’evoluzione dell’allerta è possibile consultare i profili social e gli altri canali di comunicazione di Arpal e Regione Liguria”.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi