Meteo, Capodanno estremo: +2°C ad Asti e +19°C a Reggio Calabria. Allerta maltempo al Sud

Capodanno con temperature estreme: sbalzi di quasi 20°C tra la pianura Padana e le coste del Sud. Ma è Allerta Meteo per il maltempo delle prossime ore nelle Regioni meridionali
MeteoWeb

Capodanno dalle temperature estreme sull’Italia: in pianura Padana fa freddo con nebbie e foschie che mantengono la colonnina di mercurio su valori molto bassi in pieno giorno, tanto che ad Asti la temperatura non ha ancora superato i +2°C, ad Alessandria siamo fermi a +3°C, Torino e Novara sono a +4°C, Piacenza, Lodi e Pavia a +5°C. Insomma, una parvenza d’inverno per il Nord dopo la neve della notte che rende magico e incantevole lo scenario di questo Capodanno sulle Alpi.

Totalmente diversa la situazione meteo al Centro/Sud, con temperature eccezionalmente miti, tipicamente primaverili, sulle Regioni meridionali e adriatiche: siamo a +19°C a Palermo e Reggio Calabria, +18°C a Barletta e Molfetta, +17°C a Catania, Messina, Pescara, Foggia, Lecce, Chieti e Cerignola. Il tradizionale bagno di Capodanno non è più una sfida per spiriti estremi nelle città del Sud, tanto che i partecipanti sono sempre di più (vedi foto di Catania pochi minuti fa):

catania capodanno 2024

Eppure proprio al Sud arriverà il maltempo nelle prossime ore. Nel pomeriggio/sera di oggi avremo forti temporali nel basso Tirreno, particolarmente intensi nella Calabria centro/settentrionale costiera con nubifragi nella zona di Praia a Mare, Paola e Falerna. Ma pioverà anche nel vibonese e nella zona di Tropea. Piogge anche tra Abruzzo, Molise e Gargano.

Domani, martedì 2 gennaio, il maltempo si spingerà ancora più a Sud interessando la Sicilia tirrenica, tra le isole Eolie e il messinese con temporali localmente intensi. Ancora piogge sul Gargano.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi