Allerta Meteo, il Ciclone sullo Jonio alimenta forte maltempo al Sud. Al Nord/Ovest arriva la neve

Allerta Meteo, domenica di forte maltempo al Sud: i fenomeni più estremi nel pomeriggio. Nuova perturbazione porta la neve fino a bassa quota da stasera al Nord/Ovest
MeteoWeb

E’ una domenica di maltempo al Sud Italia: forti piogge stanno colpendo Calabria, Sicilia, Campania, Basilicata e Puglia. Sono già caduti 62mm di pioggia a Milazzo, 57mm a Capo d’Orlando, 41mm a Palmi: la zona più colpita è esattamente come previsto nei bollettini dei giorni scorsi quella del basso Tirreno tra Calabria e Sicilia, ma il grosso del maltempo deve ancora arrivare e si scatenerà nelle prossime ore.

L’ultima mappa satellitare aggiornata evidenzia la risalita di grossi fenomeni temporaleschi dal mar Jonio verso Puglia, Basilicata e Calabria. Successivamente la rotazione del ciclone sul basso Jonio attiverà forti correnti di maestrale che nel pomeriggio-sera determineranno la formazione di piogge torrenziali tra reggino e messinese, nel basso Tirreno già colpito dai nubifragi delle ultime ore:

satellite meteo italia oggi

Da segnalare il bel tempo sul Centro/Nord, dove ieri pomeriggio in pianura Padana ci sono stati i primi temporali e addirittura le prime grandinate eccezionalmente precoci, in Piemonte e – in modo eclatante – a Verona, come se fossimo addirittura in estate, con tuoni fortissimi, grandine grossa, persino un tornado e blackout elettrici a causa delle tempeste di fulmini.

Sempre al Nord da stasera inizierà una nuova forte ondata di maltempo che provocherà abbondanti precipitazioni al Nord/Ovest, stavolta nevose fino a bassa quota in Piemonte, Lombardia e Liguria dove il maltempo persisterà per tutta la giornata di domani, lunedì 26 febbraio.

allerta meteo lunedì 26 febbraio

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Previsioni Meteo complete per
Condividi