Allerta Meteo: martedì un po’ di maltempo al Sud. Il freddo è solo una flebile ipotesi a lungo termine

Allerta Meteo, in settimana torna un po' di maltempo al Sud ma non farà freddo e non ci sarà alcuna svolta stagionale. I fenomeni saranno modesti e localizzati, le temperature rimarranno elevate
MeteoWeb

Non c’è niente da fare: dell’inverno quest’anno non c’è traccia. Dopo il caldo record di ieri, anche oggi è una domenica tardo-primaverile con Roma già a +20°C e con temperature clamorose in tutto il Centro/Nord, dove abbiamo addirittura punte di +19°C nel cuore della pianura Padana in Veneto e valori di +17°C da Trento a Bolzano e Merano, nel fondovalle del Trentino e dell’Alto Adige al confine con l’Austria. Clima molto mite anche al Sud con +19°C a Cagliari e a Siracusa.

Qualcuno blatera che nei prossimi giorni arriverà l’inverno con una sorta di “svolta stagionale“: lo leggiamo sui grandi giornali e lo sentiamo in TV, ma è tutto falso per l’ennesima volta. Non ci sono prospettive di freddo almeno per un’altra settimana abbondante. Martedì 20 febbraio avremo un po’ di maltempo al Sud: una timida perturbazione che porterà qualche pioggia in Puglia, Calabria e Sicilia, senza neve neanche ad alta quota. Continuerà a fare caldo per tutta la settimana, mentre tra venerdì 23 e sabato 24 potrebbe tornare il maltempo più serio e organizzato al Nord, con abbondanti nevicate sulle Alpi ma ancora una volta soltanto ad alta quota.

I modelli prospettano scenari invernali soltanto a lungo termine, dopo il 2526 febbraio, e quindi a una distanza ancora siderale: è probabile che anche questi scenari vengano nuovamente ribaltati avvicinandoci all’evento, come già più volte accaduto nel corso di questa stagione fin qui eccezionalmente calda e secca.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi