Allerta Meteo, tempesta autunnale in corso: il maltempo si sposta al Centro/Sud

Allerta Meteo, una grande piovuta da ieri al Nord con picchi di oltre 250mm in Liguria. Temperature elevate, attenzione ai fenomeni estremi in arrivo al Sud
MeteoWeb

Una grande ondata di maltempo dai connotati tipicamente autunnali sta colpendo l’Italia in queste ore. Le temperature sono molto elevate: nonostante il maltempo, infatti, abbiamo addirittura +15°C a Trieste, +12°C a Verona e Genova, +10°C a Milano e Parma, +8°C a Torino. In Piemonte nevica oltre i 1.100/1.200 metri, soltanto localmente più in basso in qualche valle che beneficia di condizioni particolari legate all’orografia locale. Nel resto dell’arco alpino la quota neve è addirittura più alta, anche se in ogni caso la nevicata in corso è molto copiosa ovunque oltre i 1.500 metri. Siamo comunque su valori totalmente fuori dal contesto stagionale: in questo periodo dell’anno la neve dovrebbe cadere in pianura al Nord, o comunque a quote molto basse.

Il maltempo adesso si sposterà in modo lento e graduale verso il Centro/Sud: le piogge torrenziali si stanno concentrando in Liguria, dove a monte di Genova abbiamo picchi di oltre 250mm da ieri e comunque sta piovendo in modo copioso su tutto il territorio regionale; nel pomeriggio-sera il fronte freddo della perturbazione si muoverà verso il Centro/Sud lungo le Regioni tirreniche, provocando piogge torrenziali in modo particolare nel Lazio e in Campania, ma in generale il maltempo interesserà la quasi totalità del territorio nazionale escluse le zone più vicine alla costa del medio e basso Adriatico e le zone joniche, che con queste correnti rimangono in ombra pluviometrica.

Il maltempo in arrivo al Sud sarà caratterizzato da forti temporali dovuti ai contrasti termici: possibili anche grandinate e trombe d’aria. Oggi è in atto un forte vento prefrontale: a Palermo ha raggiunto i 96km/h a Punta Raisi, provocando gravi danni in tutto l’hinterland.

Domani, domenica 11 febbraio, sarà una giornata di forte maltempo tipicamente autunnale in tutto il Paese:

allerta meteo domenica 11 febbraio

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi