Maltempo estremo nella notte di Pasqua: forti temporali e sabbia del Sahara, allagamenti | LIVE

Forte maltempo nella notte di Pasqua al Nord/Ovest e nell'alta Toscana: fiumi in piena, tanta sabbia del Sahara al suolo
MeteoWeb

E’ una notte di Pasqua di forte maltempo al Nord Italia e in Toscana: forti temporali stanno colpendo Piemonte, Lombardia e alta Toscana appunto, con forti venti di scirocco e piogge torrenziali. Diluvia in modo particolare nell’alto Piemonte: la zona più colpita è il Verbano-Cusio-Ossola, dove spiccano i 157mm di pioggia giornaliera caduta a Fobello. Tutti i corsi d’acqua della zona sono in piena: in alcuni casi hanno superato i livelli di guardia.

Sempre in Piemonte sono segnalati allagamenti a Villadossola e una frana a Varzo. L’ultimo aggiornamento della mappa con le fulminazioni evidenzia le zone più colpite dai temporali nelle ultime ore:

temporali notte di pasqua

La pioggia sta riversando enormi quantità di sabbia del Sahara al suolo nelle zone colpite dalle precipitazioni. L’atmosfera è ovunque giallastra e rossastra, e tutto è sporco di polvere desertica: le strade, i tetti, le automobili, il suolo. Una situazione davvero insolita che rende folle questa notte di Pasqua.

Ancor più preoccupante il maltempo in intensificazione nei prossimi due giorni: continuerà a diluviare sia a Pasqua che a Pasquetta in tutto il Nord; anzi nel giorno di Pasquetta il maltempo si intensificherà su tutto il territorio settentrionale, estendendosi anche al Nord/Est e alle Regioni del Centro. Massima attenzione: il rischio di alluvioni è molto elevato.

allerta meteo pasqua 2024

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi