Maltempo, ancora frane in Toscana: colpita la strada regionale 306 a Marradi

I Vigili del Fuoco sono intervenuti per la frana sulla strada regionale 306 a Marradi, mentre la Val Bisenzio è divisa in due da un altro smottamento
MeteoWeb

Continuano a verificarsi frane in Toscana dopo il maltempo degli ultimi giorni. Una frana con un fronte di circa 15 metri è caduta sulla Strada regionale 306 a Marradi (Firenze), in via di Palazzuolo, nella Romagna Toscana. Sassi, terriccio e detriti hanno invaso la carreggiata. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento locale, ma anche la Polizia municipale e i Carabinieri: le verifiche sono in corso. Nei mesi scorsi, questa stessa zona è stata colpita anche da scosse di terremoto.

Frana taglia in due la Val Bisenzio

Nella serata di ieri, una frana ha bloccato la strada regionale 325 per Vaiano, in provincia di Prato, tagliando di fatto in due la Val Bisenzio. “Lavoriamo incessantemente per ripristinare la viabilità stradale, eliminando le rocce in bilico. Questa mattina, insieme al Sindaco di Vaiano Primo Bosi, mi sono recato sul posto per garantire il massimo impegno della Regione nel risolvere la situazione“, fa sapere il Presidente della Toscana, Eugenio Giani, sui social.

Già attivati i lavori per riparare la carreggiata, mettere in sicurezza la montagna e riaprire la strada ma i tempi per la riparazione e il ripristino della circolazione non sono brevi. Stamattina sopralluogo del Presidente della Provincia. “Stiamo spingendo con le lavorazioni almeno per riaprire al più presto la SR 325 in località La Pusignara”, ha detto Calamai. Sul posto la ditta incaricata dalla Provincia, i tecnici e i geologi.

Stiamo facendo le verifiche con i geologi per capire quanto questa frana sia profonda e quanto sia a rischio il versante rispetto a nuove cadute di materiali e nuove frane – ha detto Calamai -. C’è una parte della frana stessa che è ancora in bilico e quindi sarà necessario fare un disgaggio, una sorta di disboscamento, su tutto il versante prima di decidere per altri eventuali interventi”. L’obiettivo è ricreare quanto prima le condizioni per riaprire la Strada 325 alla circolazione dei veicoli. Un primo obiettivo è “consentire ai cittadini della zona di poter raggiungere almeno agevolmente la frazione di Mercatale di Vernio”.

Frana sulla SR 325, il Comune di Vaiano convoca il tavolo di crisi

Il Comune di Vaiano oggi pomeriggio ha convocato il tavolo di crisi per affrontare le complesse problematiche connesse all’interruzione della SR 325 a causa della frana. Il sindaco di Vaiano aveva invitato a un incontro urgente Prefettura, Questura, Asl, Regione, Provincia, Comuni di Prato, Vernio e Cantagallo, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale della Vallata e di Prato, Rete Ferroviaria Italiana, Autolinee toscane, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Unione industriale Pratese e sindacati. Un nuovo incontro del tavolo di crisi ci sarà domani. Erano presenti il Presidente della Provincia Calamai e il sindaco di Vernio, Giovanni Morganti.

Nel corso della riunione – dopo un aggiornamento da parte della Provincia sulla situazione della frana su cui è previsto l’utilizzo anche dei georadar dell’Università di Firenze – sono stati affrontati i temi più urgenti per la situazione in vallata: la garanzia dei servizi di trasporto su ferro anche in vista, lunedì, del rientro a scuola e al lavoro di migliaia di cittadini, la funzionalità dei servizi di soccorso sanitari e d’emergenza.

Asl e Vigili del Fuoco hanno spiegato in che modo intendono garantire la sicurezza. A Vernio e Vaiano saranno presenti due ambulanze medicalizzate, mentre il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Vaiano sarà potenziato con personale fisso da Prato. La Regione Toscana, Rete Ferroviaria italiana e Autolinee Toscane sono impegnate a organizzare i servizi che consentano di raggiungere la stazione di Prato con il treno, trovando poi bus disponibili per gli spostamenti verso le scuole, in particolare verso il Polo di Reggiana. Domani sarà comunicata l’organizzazione per lunedì.

L’appello che è arrivato dal Comune di Vaiano e dalle forze economiche è stato quello di riaprire il prima possibile, anche parzialmente, la strada. Le amministrazioni locali hanno sottolineato l’insufficienza della viabilità alternativa. Drammatica la situazione messa in evidenza dalle forze economiche – erano presenti Riccardo Matteini di Confindustria, Moreno Vignolini e Davide Majone di Confartigianato – poiché proprio in Vallata si trovano la maggior parte delle tintorie a servizio del distretto pratese e dei principali distretti tessili italiani.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi